GRAVIDANZA

Quali alimenti evitare e quali consumare in gravidanza

Devi fare molta attenzione alla dieta in gravidanza perchè è fondamentale per la crescita e lo sviluppo del tuo bambino. Ricordati di non ingrassare in modo eccessivo, perché dopo la nascita farai davvero molta fatica a smaltirli, e a seguire i principi di igiene alimentare.
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La dieta in gravidanza è molto importante e ti devi ricordare che l’apporto calorico di una donna incinta cresce mese per mese. Non mangiare dunque per due, perché serve solo a farti ingrassare. Le uniche che possono concedersi qualche chilo in più sono le signore in sottopeso.

Alimenti da consumare in gravidanza

  • Frutta e verdura: cinque porzioni al giorno, che possono essere sotto forma di succo, frutta secca, in scatola o fresca. I prodotti freschi e congelati (se congelati subito dopo la raccolta) di solito
  • Carboidrati. Gli alimenti ricchi di carboidrati ricchi di amido includono patate, riso, pasta e pane. I carboidrati sono ricchi di energia e sono quindi un componente importante di una buona dieta in gravidanza. Preferisci però quelli integrali, per non alzare l’indice glicemico.
  • Proteina. Via libera a pesce, carne magra, pollo e uova. Tutte le donne in gravidanza e in particolare le vegane dovrebbero considerare i seguenti alimenti come buone fonti di proteine vegetali: quinoa, fagioli, lenticchie, legumi, noci, semi e burro di noci sono una buona fonte di proteine ​​e ferro.
  • Grassi: non dovrebbero costituire più del 30 percento. Fai dunque attenzione.
  • Fibra: gli alimenti integrali, come pane integrale, riso, pasta integrale, legumi come fagioli e lenticchie, frutta e verdura sono ricchi di fibre. E sono molto utile in caso di stitichezza.
  • Calcio: consuma latticini, come formaggio, latte e yogurt. Se sei vegana vegana dovresti considerare il latte di soia arricchito di calcio, ma anche il tofu, la soia, il cavolo cinese, i broccoli, i cavoli, il cavolo cinese, il gombo, i fagioli e il cavolo nero.
  • Zinco: preferisci pollo, tacchino, prosciutto, gamberi, granchio, ostriche, carne, pesce, latticini, fagioli, burro di arachidi, noci, semi di girasole, crusca, germe di grano, riso, pasta, cereali, uova, lenticchie, zenzero, cipolle e tofu. 

Alimenti da evitare in gravidanza

  • Pesci ricchi di mercurio (come il pesce spada)
  • Carne cruda o parzialmente cotta
  • Molluschi e pesce crudo
  • Uova crude
  • Piatti pronti non cotti o poco cotti.
  • Patè che sia vegetale o di carne
  • Alimenti contenenti calorie vuote
  • Alcolici

 

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