GIARDINAGGIO

Come prendersi cura del glicine

LEGGI IN 2'
Se hai un glicine di cui prenderti cura, ecco qualche consiglio.

Il glicine è una bellissima pianta ornamentale, con fiori dalle sfumature lilla e viola, ma anche bianche. Il profumo è solitamente molto intenso ed è una delle piante migliori da usare per decorare balconi e giardini con gazebo che profumeranno di primavera. Sicuramente è una pianta molto elegante e raffinata, che però ha bisogno di un po' di attenzione per crescere bella e rigogliosa. Tanti i consigli degli esperti per prendersi cura del glicine giorno dopo giorno.

La pianta ornamentale arriva dall'Oriente, dalla Cina e dal Giappone. Il glicine può raggiungere anche 10 metri di altezza e si può coltivare in giardino e in vaso, a patto che abbia spazio per crescere in altezza e in lunghezza. I fiori profumatissimi e coloratissimi sbocciano tra marzo e aprile, in piena primavera. La Wisteria adora crescere alla luce diretta del sole e ha bisogno di grandi spazi per poter fiorire al meglio. Anche se, in realtà, le cure da fare non sono poi molte.

Quello che devi sapere è che il glicine ha radici che hanno bisogno di spazio per svilupparsi: crescono molto velocemente e possono insinuarsi ovunque, quindi dovrai valutare bene la zona outdoor dove piantare questa pianta da fiore. Ha bisogno di potature regolari per fiorire meglio, in particolare nei primi due anni di vita. La pianta è molto resistente e supera bene anche climi con temperature che vanno sotto lo zero, anche se a lungo andare il gelo può provocare dei danni. Quindi meglio un clima più temperato.

Quando sarà cresciuta, avrà bisogno di sostegni per mettersi in mostra in tutto il suo splendore. Non ha bisogno di molta acqua: sicuramente in estate e quando la pianta è giovane, l'irrigazione deve essere abbondante. Dobbiamo dare l'acqua almeno una volta a settimana. In inverno le irrigazioni saranno più rade e nel periodo più freddo è consigliabile non dare acqua nel vaso o nel terreno.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.