Guardi lo spazio spoglio e ti chiedi: "come posso rendere il mio balcone più verde?". Non è solo una questione estetica, si tratta di creare un vero e proprio angolo per il relax in cui rifugiarsi. Nella nostra guida per principianti, ti indichiamo come rendere più carino il balcone, con le amiche verdi e non solo.
Piante grasse e succulente
Prendi in considerazione le piante grasse facili da coltivare, quelle amiche succulente che puoi dimenticare lì una volta che le disponi sul balcone. Comincia dalle piante piccoline o anche delle talee delle piante grasse che hanno le tue amiche o i vicini di casa. Qualche idea? Cactus, echeveria, opuntia.
Fiori da balcone facili
Aggiungiamo un tocco di colore con i fiori! Ma quali piante da balcone prendere? Dipende dall'esposizione, cioè da come e quanto il sole colpisce il balcone o la terrazza durante il giorno. Ecco, dunque, qualche idea in base alle ore di sole:
- Ciclamini, impatiens e begonie per il balcone a mezz'ombra (qualche ora di sole, di mattina o pomeriggio);
- Gerani, lavanda e bouganville per il balcone molto soleggiato (più di sei ore di sole);
- Aspidistra, ortensie e felci per il balcone ombreggiato.
In ogni caso, puoi mescolare il terriccio con un po' di terra da giardino e, se serve, con sabbia di fiume per far defluire l'acqua.
Giardino e orto verticale
Un'altra idea per rendere il balcone più verde è diffonderlo anche in altezza. Quindi, pensa di costruire un giardino o un orto fai da te verticale sfruttando scaffali e tavoli. Qui i consigli su come fare un orto verticale sul balcone.
Arredare il balcone
Per abbellire lo spazio outdoor, cura anche l'arredamento. Basta davvero poco per rendere il balcone accogliente: un paio di sedie, una piccola panca, qualche decorazione, le tende.