RICETTE

Come si prepara il pesto siciliano

  • Difficoltà Facile
  • Portata Primo
  • Tempo di preparazione 15 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

- 500 grammi di pomodori
- 50 grammi di pinoli
- 150 ml di olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- basilico
- 100 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
- 150 grammi di ricotta vaccina
- sale
- pepe nero

Il pesto siciliano è una ricetta classica originaria di questa splendida isola del Sud Italia. Ideale per un primo piatto da leccarsi i baffi, a seconda della città di origine la preparazione e gli ingredienti possono cambiare un po'. Oggi ti proponiamo una versione davvero semplice, pronta in 15 minuti: un condimento per spaghetti o pasta fatta in casa che lascerà letteralmente senza parole i tuoi ospiti a tavola.

Il pesto siciliano non ha niente a che fare con il pesto genovese. La ricetta regionale tipica della Sicilia si basa su ingredienti base del territorio, per esaltare i sapori attraverso la storia gastronomica di un'isola che ha esportato tante ottime pietanze che il mondo ci invidia (e tenta di copiare, spesso con risultati davvero imbarazzanti). In questo caso, gli ingredienti base sono i pomodori, meglio i ramati, il basilico, i pinoli, la ricotta e ovviamente l'olio extravergine di oliva.

La ricetta del pesto siciliano

Lava i pomodori e tagliali a metà. Togli la parte interna, i semini ed elimina il succo in eccesso.

Lava le foglie di basilico, poi asciugale con cura.

Metti i pomodori tagliati all'interno di un mixer, aggiungendo le foglie di basilico asciutte e i pinoli. Sbuccia anche uno spicchio d'aglio, taglialo a metà e mettilo nel mixer, insieme al parmigiano reggiano grattugiato fresco e alla ricotta. Metti un po' di sale e pepe e da ultimo versa l'olio.

Fai partire il mixer scegliendo una velocità delicata: dovrai ottenere un composto cremoso e compatto.

Metti sul fuoco l'acqua per cuocere la pasta, scolala al dente e poi falla saltare nel pesto siciliano che hai appena preparato. Se te ne avanza un po', puoi usarlo ancora per un paio di giorni conservandolo in frigorifero.

Se vuoi provare le mandorle al posto dei pinoli e il pecorino al posto del parmigiano, ecco la ricetta del pesto alla trapanese.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.