PSICOLOGIA

Perché non riesco ad amare nessuno? 5 domande per fare chiarezza

LEGGI IN 2'

Quando arrivi al punto di chiederti: “perché non riesco ad amare nessuno?”, provi una grande sofferenza. Forse si tratta solo di uno scoramento e di una fase temporanea o forse c’è qualcosa da rivedere nella tua vita: puoi cominciare a fare le tue personali valutazioni a partire da alcune domande.

Perché non riesco ad amare nessuno? 5 domande per fare chiarezza

1) Scambi l’infatuazione per amore?
All’inizio di una nuova relazione, ti senti molto coinvolta e sei al settimo cielo, ma, con il tempo, queste sensazioni scemano e tu pensi di non essere capace di innamorarti. In effetti, un rapporto nel tempo cambia e subentrano altri elementi oltre alla passione. L’amore e l’infatuazione, infatti, non sono propriamente la stessa cosa: forse li confondi?

2) Pensi che l’amore sia sempre lo stesso?
Una storia d’amore può vivere di alti e bassi, momenti in cui ci sentiamo in sintonia con il partner e fasi in cui scopriamo divergenze, per questo il rapporto deve essere vivificato e non dobbiamo darlo per scontato: forse stai attraversando un momento di stanca con lui e pensi di essere tu il problema?

3) Hai paura di soffrire?
Diverso è il caso in cui, fin dall’inizio, hai paura di innamorarti, di essere coinvolta e travolta da quanto provi. Forse in passato hai sofferto oppure delle persone care hanno condiviso delle brutte esperienze altrui e temi che possa capitare anche a te. Ma, d’altra parte, cosa ti perdi facendoti bloccare dalle tue paure?

4) Hai idealizzato il partner?
Soprattutto all’inizio, tendiamo a idealizzare l’altro, non ne vediamo i difetti, anche perché magari ancora non li conosciamo. Ma, a mano a mano, questi si rivelano, scopriamo le differenze, possono sorgere piccoli contrasti. Resti delusa e credi di avere un problema generale con l’amore. Ma, come si dice di solito, l’uomo perfetto non esiste e noi stesse abbiamo i nostri lati negativi, quindi si tratta di venirsi incontro reciprocamente.

5) Hai difficoltà a lasciarti andare?
La difficoltà a lasciarsi andare e ad amare possono anche rimandare ad altre nostre difficoltà, sofferenze e paure che si annidano nella nostra storia personale e nelle esperienze che abbiamo fatto: a quali altri elementi pensi nel tuo caso?

Se il dubbio sul non riuscire ad amare nessuno ti assilla, valuta di andare da un esperto. Tra l’altro, si parla anche di anoressia sentimentale.

Cosa pensi di queste domande e dei temi che sollevano? Hai fatto un po’ di chiarezza dentro di te?

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione