SALUTE

Perché le orecchie fischiano?

LEGGI IN 2'
Ti sei mai chiesta cosa vuol dire quando le orecchie fischiano?

C'è una domanda che spesso ci poniamo, ma alla quale è difficile dare una risposta univoca. Perché le orecchie fischiano? È un fastidio che colpisce moltissime persone, adulti così come bambini. Ed è un disturbo che spesso preoccupa, soprattutto se si manifesta spesso e volentieri e se non riusciamo a capire le cause di quel fischio che anche quando siamo coricati a riposare ci dà letteralmente il tormento.

A molte persone è capitato di provare la sensazione di ovatta nell'orecchio o fischi che improvvisamente iniziano e come sono cominciati dal nulla, svaniscono in poco o tanto tempo nel nulla. Sono percezioni uditive che di solito sono transitorie, un ronzio che può però essere una presenza costante nelle nostre vite. E che, soprattutto, quando intorno tutto è silenzioso, può diventare insopportabile.

Secondo quanto sottolineato dagli esperti, le orecchie che fischiano altro non sono che un segnale che il nostro corpo ci invia. Nessuna malattia specifica, ma un sintomo. Gli acufeni, questo il nome medico di quello che noi chiamiamo semplicemente "fischio alle orecchie", è una percezione non reale, ma solo illusoria di un suono, che appare, appunto, come un fischio. Può essere un rumore lieve, che non dà fastidio, un sottofondo che accompagna le nostre giornate senza provocare nessun disturbo degno di nota. Altre volte, invece, può davvero essere altamente fastidioso.

Le cause delle orecchie che fischiano possono essere molte:

- trauma pregresso a carico dell'orecchio

- problemi alla cervicale                                         

- degenerazione dell'orecchio interno che si usura con il passare del tempo

- sbalzo di pressione

- forte stress

Non dobbiamo dimenticare che talvolta sono stati riscontrati dei legami tra gli acufeni e problemi neurologici, ma si tratta di rari casi. Il consiglio è quello di chiedere sempre un parere al proprio medico curante, per escludere ogni possibile causa e adottare eventualmente terapie e rimedi. Trovare la causa del rischio all'orecchio non è semplice, ma meglio parlarne con un esperto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.