LAVANDERIA

Perché la lavatrice stropiccia i panni? 7 cause da controllare

LEGGI IN 2'

Quante volte ci ritroviamo di fronte al bucato e chi chiediamo: perché la lavatrice stropiccia i panni? Conoscere le cause è utile per prevenire le pieghe ed evitare di stirare o almeno ridurre al minimo l’uso del ferro da stiro.

Perché la lavatrice stropiccia i panni? 7 cause da controllare
Ecco gli elementi che puoi considerare quando fai il lavaggio del bucato in lavatrice:

1) La centrifuga
Se è troppo alta e i giri sono molti, i tessuti si scuotono tanto e si possono stropicciare, quindi prova ad abbassarla.

2) La temperatura
Una temperatura troppo alta per quel tipo di tessuto, può favorire la formazione delle pieghe, quindi valuta di abbassarla, anche in base alle indicazioni dell’etichetta che indica la temperatura massima alla quale puoi fare il lavaggio di quel capo.

3) Il tipo di lavaggio
I vestiti possono stropicciarsi se usi un programma non idoneo, con una temperatura, una centrifuga, una quantità di acqua non idonee.
Dunque, controlla l'etichetta dei vestiti e seleziona il programma in base alle indicazioni che leggi. Inoltre, considera che ci sono dei programmi che facilitano la stiratura.

4) Il carico
Metti troppi panni nel cestello e mescoli tessuti pesanti e indumenti leggeri: si premono l'un l'altro, ecco perché la lavatrice stropiccia i panni. Perciò, prova a mettere meno capi in lavatrice e a smistarli, soprattutto se sono delicati.

5) Il detersivo
Se usi troppo detersivo, i vestiti potrebbero stropicciarsi di più: usa la giusta quantità.

6) L'ammorbidente
Se non lo usi o ne usi troppo, i vestiti possono stropicciarsi maggiormente. Per sapere come usare l’ammorbidente, leggi questo articolo.

7) Vestiti nel cestello
Se, dopo il lavaggio, lasci i vestiti nel cestello per molto tempo, questi possono stropicciarsi, perciò cerca di stenderli in breve tempo.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione