TRUCCHI E SOLUZIONI
Come stendere i panni per un bucato senza pieghe

Come stendere i panni nel modo giusto? Per disporre il bucato sui fili, cerchiamo le strategie per non stirare e per non rovinare gli indumenti e, alla fine, ognuno trova il suo metodo: approfondiamo alcune accortezze generali e le indicazioni per le varie tipologie di indumento.
Come stendere i panni, 2 accorgimenti
Quando appendi il bucato:
1) Gira dal rovescio i capi colorati, soprattutto quelli scuri e neri, perché, alla lunga, i colori non siano sbiaditi dall’esposizione al sole.
2) Per quanto riguarda la disposizione, puoi mettere all’esterno i panni più voluminosi come lenzuola e asciugamano, in posizione centrale quelli di medie dimensioni come magliette e vestitini e per finire quelli piccoli come reggiseno e slip.
Come stendere i panni per non stirare
Prima di passare alla stesura del bucato, sbatti e distendi i singoli capi in modo da ridurre le pieghe. Per stirare più velocemente, raccogli i panni quando sono ancora un po’ umidi.
Quando si tratta di indumenti delicati o che si sgualciscono con facilità, ritorna utile usare la gruccia: possiamo appendervi giubbini molto pesanti, camicie, vestitini, maglie aperte.
Come stendere i panni indumento per indumento
In ordine alfabetico, vediamo come possiamo stendere il bucato, capo per capo, senza grucce: