MANGIARE BENE

Perché hai voglia di cibi salati?

LEGGI IN 1'
Molto spesso il nostro corpo richiede dei cibi ben precisi e può succedere che non sia una questione di gola, ma una necessità biologica. Che cosa significa desiderare alimenti salati?

In alcuni periodi dell’anno potresti avvertire una voglia di cibi salati. Ti sei mai chiesta il perché? E soprattutto come vincere questa voglia? Per aiutare a frenare il desiderio, puoi provare a incorporare alcuni prodotti alimentari nella tua dieta e implementare i seguenti suggerimenti per ridurre l'assunzione di sodio.

Cause

Desideri ardentemente cibi salati per una serie di motivi, spesso legati a un qualche tipo di squilibrio di sodio. Se tendi a desiderare spesso il sale, non dovresti ignorarlo; il desiderio di sale potrebbe segnalare una condizione di salute più profonda.

Disidratazione. Una carenza di sodio innesca i sistemi ormonali che suscitano voglie di cibo salato e il tuo corpo si sente ricompensato quando consumi cibi salati.

Morbo di Addison. È una malattia in cui le ghiandole surrenali non producono abbastanza di alcuni ormoni, come il cortisolo (spesso chiamato ormone dello stress). Con questa condizione di salute, potresti aver bisogno di una dieta ricca di sodio.

Squilibrio elettrolitico. Quando i tuoi elettroliti sono fuori equilibrio, il tuo corpo può desiderare cibi salati a causa di uno squilibrio idrico.

Gravidanza. Sperimentare vari tipi di voglie durante la gravidanza è un fenomeno che si verifica naturalmente.

Pre-mestruazioni. Le donne possono sperimentare un aumento delle voglie di cibo durante i cambiamenti ormonali premestruali, che include l'appetito per i cibi salati.

Alimenti per prevenire le voglie di salato

  • Agrumi
  • Erbe aromatiche
  • Aceto
  • Miscele di condimento senza sale
  • Aglio
  • Carote
  • Spezie

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.