ATTIVITÀ PER BAMBINI

Paste modellabili: quali sono le più famose

LEGGI IN 2'
Sono tante le paste modellabili per i giochi di grandi e piccini, ma ecco le più famose

Nel mondo delle paste modellabili c’è posto per tanti impasti diversi, tutti belli, ma tutti anche molto diversi tra loro per caratteristiche e usi. Ci sono infatti prodotti molto adatti anche al fai da te dei bambini, facili da lavorare e trattare, mentre altri sono un pochino più difficili, quindi meritano un po’ di attenzione in più e di cura.

Di sicuro una delle paste modellabili più conosciute e usate anche nella scuola dell’infanzia è il DAS, che ha quasi certamente fatto parte anche dei nostri giochi creativi da bambini. Si tratta di un impasto di origine minerale molto facile da modellare e piuttosto simile alla creta, con la differenza che non ha bisogno di essere cotto in forno.

Il DAS indurisce infatti in modo naturale, il che significa che i lavoretti lasciati ad essiccare in una stanza calda della casa, possono essere già pronti da dipingere il giorno successivo. Allo stesso modo è piuttosto famosa la pasta di sale, il cui impasto si fa in casa con farina, acqua e sale, ottenendo una pastella simile al pane che indurisce col calore.

La cosa bella è che la pasta di sale così fatta non contiene sostanze tossiche, salvo aggiungere la colla vinilica come in alcune ricette, il che la rende ottimale per i giochi dei bambini. Occhio però, a differenza di quanto si possa idealmente pensare, non è un impasto edibile, vista l’ingente salinità, motivo per cui attenzione a che i piccoli non la mettano in bocca.

Per soddisfare le esigenze di divertimento dei bimbi c’è poi la plastilina, molto malleabile e quindi facile da maneggiare anche dalle manine più delicate. In questo caso però abbiamo a che fare con un materiale che non si indurisce e resta morbido a lungo se ben conservato, perciò utile per gli attacchi d’arte dell’ultimo momento, ma non per lavoretti che durano.

Da non dimenticare nella rassegna delle paste modellabili anche la ceramica fredda, a base di vinilica e maizena, ma anche la FIMO. In quest’ultimo caso si tratta di un impasto sintetico termoindurente, ottimo per fare in casa oggettini e monili colorati.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.