I lavoretti fai da te con i chicchi stimolano la fantasia e la pazienza, ma come fare il riso colorato? Il procedimento è davvero facile e l'occorrente comprende degli ingredienti che spesso hai già a casa. Vediamo materiali e step, illustrati anche nel video tutorial che trovi in fondo.
Puoi realizzare l'attività con i bambini e le bambine, per quadri, vasetti colorati, bottiglie sensoriali e altre idee fai da te. Inoltre, puoi adattare il procedimento per colorare il riso per gli sposi, ma fai qualche prova per sincerarti di ottenere un riso antimacchia.
Cosa ti serve per fare il riso colorato
Ecco l'occorrente per colorare i chicchi di riso:
- Riso;
- Aceto bianco;
- Coloranti alimentari liquidi o in gel o colori acrilici;
- Sacchetti del congelatore freezer;
- Carta forno;
- Cucchiaio;
- Vassoio.
Come fare il riso colorato
Ecco gli step per ottenere i chicchi colorati. Puoi vederli nel video tutorial di Educatrice On The Road. Attenzione! L’aceto serve per fissare il colore e renderlo brillante: l’odore andrà ad evaporare.
- Metti il riso nella bustina;
- Unisci più o meno le stesse quantità di aceto e colorante, ad esempio puoi usare un paio di cucchiai di aceto e aggiungere qualche goccia di colorante o un po' di colore. Di quest'ultimo, puoi metterne di più o di meno, a seconda dell'intensità di colore che vuoi ottenere;
- Quindi, aggiungi la miscela nel sacchetto, chiudilo e scuotilo, in modo da far colorare tutti i chicchi;
- Una volta che il riso è colorato, puoi stenderlo su un vassoio rivestito con la carta forno e farlo asciugare all'aria.