CONSIGLI E PREPARAZIONI

Pasta brisé con zucchine senza uova: come fare questa torta salata

LEGGI IN 2'
Se vogliamo una torta salata con zucchine e senza uova usiamo la brisé e un ripieno di formaggio

Le torte salate di sicuro rappresentano uno dei piatti più apprezzati di molte culture occidentali, dalla quiche lorraine francese al casatiello napoletano, passando per la tiropita greca. A parte quest’ultimo caso, che prevede un cofanetto di sfoglia, negli altri due casi e per molte ricette simili, si usa la pasta brisé, un impasto simile alla frolla ma senza uova.

Se in casa abbiamo persone allergiche a questo ingrediente, possiamo comunque preparare delle ottime torte salate con la brisé, un pochino più friabile della frolla, ma sempre molto adatta. Il ripieno lo possiamo fare con zucchine, sostituendo anche in questo caso le uova e usando un formaggio fresco come la robiola, lo stracchino o anche una buona ricotta.

Stendiamo sul piano da lavoro la brisé, che possiamo fare noi con la ricetta che abbiamo sul nostro quaderno di cucina, oppure usando la pasta pronta confezionata. Adagiamo l’impasto sulla teglia foderata con carta forno e bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta.

In una pentola mettiamo a soffriggere una becca d’aglio con un giro di olio extravergine di oliva e poi tuffiamo delle zucchine tagliate a fette sottili, aggiungendo un pizzico di sale fino. Le dovremo scottare a fuoco alto per qualche minuto, in modo che prendano un bel colore e quel piacevole sapore grigliato.

Togliamo l’aglio e mettiamo le zucchine a raffreddare in una ciotola, mentre in un’altra sbattiamo leggermente il formaggio cremoso che abbiamo scelto insieme ad una spolverata di pecorino romano e un pizzico di pepe. Usiamo questa crema per spalmare la pasta brisé e poi versiamo sopra le zucchine in maniera omogenea.

A gusto possiamo anche aggiungere dei pinoli o un trito di aromatiche prima di infornare a 190° C per circa 45 minuti o comunque fino a quando la pasta brisé con zucchine senza uova non si dora.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.