LAVANDERIA

Pallini vestiti: perché si formano e come prevenirli

LEGGI IN 2'

I pallini dei vestiti e i pelucchi sono particolarmente fastidiosi, perché danno un senso di vecchiume e sciatteria ai capi, siano essi bianchi, colorati o neri. Sapere perché si formano e individuare le cause del pilling dei tessuti, può aiutarci a capire come prevenirli.


Pallini vestiti: perché si formano
I pelucchi dei tessuti si formano soprattutto se c’è sfregamento a causa dell’utilizzo e della lavatrice: le fibre spezzate si possono attorcigliare formando i pallini.

Infatti, compaiono soprattutto nei punti in cui i tessuti possono urtare, come la parte interna delle cosce, i polsini, il colletto.

Inoltre, il pilling dei tessuti può essere favorito dalla tipologia delle fibre. In generale, i pelucchi tendono a formarsi di più se le fibre sono corte o se ci sono fibre miste: quelle più deboli si rompono e si attorcigliano su quelle lunghe.

In linea di massima, è più probabile che ci siano dei pallini sui maglioni di lana, sui tessuti sintetici, sul cotone, sui tessuti misti.


Perché la lavatrice fa i pallini
Come abbiamo detto, una delle cause principali del pilling è lo sfregamento che ha modo di verificarsi in lavatrice. Qui le cose si complicano ancora, perché i pelucchi rilasciati da alcuni tessuti possono essere acchiappati da altri capi e, dunque, si possono formare ulteriori pelucchi o si possono ingrandire i pallini.


Pallini vestiti: come prevenirli
Alla luce delle cause del pilling, per prevenire o almeno ridurre i pallini, dovremmo evitare o limitare le occasioni di sfregamento e provare alcuni rimedi:

  • Gira i capi dal rovescio, soprattutto i più delicati;
  • In lavatrice, fai un lavaggio più delicato, in modo da ridurre il grado di agitamento dei vestiti;
  • Non mettere troppi panni nel cestello;
  • Usa dei buoni detersivi che abbiano anche la funzione di prevenire i pallini;
  • Prova a usare l’ammorbidente;
  • Non usare o usa poco l’asciugatrice.

Vuoi sapere come togliere i pallini una volta che si formano? Clicca qui.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione