SALUTE

Orecchio tappato: cosa fare e cosa non fare

LEGGI IN 2'
Cosa fare in caso di orecchio tappato? E cosa non fare?

Avere un orecchio tappato non è per niente piacevole. Può essere un fastidio davvero doloroso, che non ci permette di vivere la vita tranquillamente e che può alla lunga provocare danni anche permanenti al nostro corpo. L'orecchio è un organo molto delicato, che può andare incontro a molte problematiche. Tutti abbiamo sperimentato questa sensazione almeno una volta nella vita. E le cause possono essere molte:

- muco e catarro accumulati nella tromba di Eustachio
- cambiamento di altitudine
- acqua nell'orecchio
- infezioni
- allergie
- riniti

In caso di orecchio tappato o entrambe le orecchie tappate, possiamo ricorrere a una serie di rimedi che possono essere utili. Per stappare l'orecchio medio si possono decongestionanti e spray per il naso che aiutano a liberarsi dal muco in eccesso. Molto utile anche la manovra di Valsalva, che garantisce un ritorno all'equilibrio tra la pressione esterna e interna dell'orecchio, semplicemente tenendo il naso chiuso, la bocca chiusa e soffiando con il naso.

Se, invece, dobbiamo stappare l'orecchio esterno, sono utili le gocce per la pulizia delle orecchie, gocce a uso auricolare che possono disinfettare bene questa parte del corpo. Si possono comodamente comprare in farmacia e sono facilissimi da usare. Di solito sono consigliati per tutti quanti, ma bisogna chiedere consiglio al proprio medico curante per poter comprendere se è il rimedio ideale o meno. Si possono anche sfruttare impacchi caldi o vapore caldo all'interno dell'orecchio, anche solo facendo la doccia.

Non usiamo mai cotton fioc o candele per togliere il cerume dall'orecchio, perché sono rimedi poco affidabili e a volte anche pericolosi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.