BENESSERE

I migliori oli essenziali contro il mal di testa

Per contrastare il mal di testa è molto importante assecondare il bisogno di riposo e cercare di scaricare le tensioni. In che modo? Per esempio, puoi sfruttare le proprietà terapeutiche degli oli essenziali, un'ottima alternativa all'uso di farmaci se l'emicrania non è troppo forte.
LEGGI IN 2'

Il mal di testa può essere un pessimo compagno e sono molte le persone che devono fare i conti con questo disturbo spesso. Se sei stufa di prendere farmaci, però non ti puoi permettere di stare sdraiata al buio ad aspettare che passi, potresti provare gli oli essenziali. Alcune persone con emicrania sviluppano sensibilità all'olfatto e persino odori piacevoli possono diventare spiacevoli. Tuttavia, per altre persone, i profumi hanno un effetto molto rilassante su di loro e potrebbero diventare terapeutici.

Quali oli essenziali scegliere?

Menta piperita: può ridurre l'intensità del mal di testa da tensione dopo 15 minuti.
Lavanda, incenso, neroli o agrumi: sono perfetti per il mal di testa da stress. Pare che inalare quotidianamente oli essenziali abbassi significativamente la pressione sanguigna, così come i livelli sierici di cortisolo.
Geranio: ideale per il mal di testa ormonale. I livelli ormonali fluttuanti - in particolare un calo degli estrogeni subito prima e durante il ciclo mestruale - sono associati a mal di testa più frequenti, secondo la Mayo Clinic. Applica un po' di olio sull'addome o sciogli qualche goccia nel bagno.
Arancia e mandarino: utili quando il mal di testa è causato dalla disidratazione. Inizia quindi a recuperare l'acqua bevendo e poi appoggia sulla fronte un panno umido con un paio di gocce di olio essenziale agrumato.
Rosmarino: quando è un mal di testa apparentemente senza un motivo, puoi usare questo olio e magari mescolarlo con quello di menta piperita e lavanda. Aggiungi la miscela a un diffusore o prova a inalarlo attraverso un oggetto profumato (una salvietta, un fazzoletto o quello che preferisci tu).

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione