LAVANDERIA

Ogni quanto pulire il filtro della lavatrice?

LEGGI IN 2'

Ti sei mai chiesto ogni quanto pulire il filtro della lavatrice per ottenere il massimo dal tuo elettrodomestico e preservarne le funzionalità nel tempo? Pulire gli elettrodomestici di casa con una certa regolarità è importante, per poter ottenere sempre i risultati migliori e allungare la vita dei nostri strumenti, che magari usiamo ogni giorno. Spesso sottovalutiamo l'importanza di pulire il filtro della lavatrice. Ma se non lo facciamo, potremmo non avere il bucato perfetto che sogniamo. E a lungo andare l'elettrodomestico potrebbe patirne.

Come altre pulizie di routine, anche la pulizia del filtro della lavatrice andrebbe svolta in maniera regolare e periodica. Di sicuro è una parte fondamentale dell'apparecchio che usiamo spesso per fare il bucato. Se è troppo pieno o se non funziona a dovere la centrifuga potrebbe non asciugare bene i panni al termine del lavaggio o dare ai nostri capi di abbigliamento un odore decisamente poco gradevole. Per capire che ti poi di filtro hai, se autopulente o tradizionale, ti conviene dare un'occhiata al libretto di istruzioni del tuo apparecchio.

Nel caso di filtro autopulente, sei fortunato: non devi fare niente, perché tutti i residui e lo sporco se ne vanno via con l'acqua di scarico. Se invece hai un filtro tradizionale, allora ricordati di pulirlo di tanto in tanto. Di solito si trova nella parte anteriore, in basso a destra: basta aprire uno sportello ed eccolo comparire. Nelle lavatrici con carica dall'alto, invece, si trova nella parte posteriore. Prima di procedere con il lavaggio di questo dispositivo, leggi con cura le indicazioni riportate dalla casa produttrice, per non sbagliare.

Il filtro della lavatrice andrebbe pulito ogni 2-3 mesi, per chi ne fa un uso medio. Se la usi di più, ovviamente la frequenza dovrà essere più ravvicinata. Mentre se la usi di meno puoi anche far passare più tempo tra una pulizia e l'altra. Ricordati prima di procedere di staccare sempre la spina della corrente della lavatrice e l'interruttore dell'acqua, procedendo poi con detergenti e acqua calda per rimuovere ogni traccia di sporco e far ripartire la lavatrice pronta a regalarti solo bucati perfetti.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione