GALATEO MODERNO

Cosa fare se l'iPhone si blocca

LEGGI IN 2'
I suggerimenti della Apple per sbloccare un iPhone bloccato.

La tecnologia a volte gioca brutti scherzi. Può capitare che un dispositivo, di punto in bianco, smetta di funzionare. Nella maggior parte dei casi, basta riavviare e tutto torna a funzionare. Talvolta, però, non sappiamo nemmeno come fare per riavviare, ad esempio, gli smartphone di ultima generazione, come quelli della Apple. Proprio la casa madre ci fornisce utili consigli su cosa fare se l'iPhone si blocca.

La Apple consiglia di forzare l'avvio dell'iPhone quando non risponde ai comandi. Spegnere e riaccendere è spesso la soluzione ideale, ma potrebbe accadere che nemmeno questi tasti siano attivi. Quindi per forzare l'avvio, ecco cosa devi fare con il tuo smartphone:

  • Premi e rilascia velocemente il tasto per alzare il volume.
  • Premi e rilascia velocemente il tasto per abbassare il volume.
  • Premi il tasto laterale e tienilo premuto fino a quando non comparirà sullo schermo il logo della Apple.

Queste indicazioni sono state rilasciate per tutti i modelli che supportano il sistema operativa iOS 16. I modelli più vecchi di iPhone, come il 7, il 6s e l'SE, possono provare al riavvio nei seguenti modi:

  • Prova a premere contemporaneamente il tasto per abbassare il volume e il tasto Stand by / Riattiva, rilasciandoli solo quando appare il logo Apple.
  • Premi contemporaneamente il tasto Home e il tasto Stand by / Riattiva, rilasciandoli solo quando appare il logo Apple.

Prova tutti i sistemi conosciuti per poter tentare il riavvio del tuo smartphone targato Apple, consultando eventualmente le guide ufficiali sul sito della casa produttrice, da visionare per ogni dubbio in merito alle problematiche che potrebbero insorgere mentre usi il telefonino.

Se, infine, nemmeno con i metodi sopra descritti e suggeriti dalla Apple l'iPhone si riavvia o ritorna a funzionare in modo corretto, meglio consultare un tecnico specializzato Apple o recarsi in un negozio del marchio o che vende gli smartphone della mela morsicata.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.