Facciamo foto su foto, ci impegniamo per dei selfie perfetti ma avendo poca dimestichezza realizziamo foto scarse. Come migliorare le foto sullo smartphone prima di scattare. Ecco una serie di suggerimenti per ottimizzare una foto a meno che non si voglia sfruttare programmi di fototitocco.
E’ meglio comunque fare pratica per regolare al meglio tutto, prima di scattare: impiegheremo meno tempo e avremo risultati migliori, sicuramente più naturali e e meno artefatti.
Ma come migliorare l’immagine prima dello scatto? Ecco alcuni suggerimenti per raggiungere lo scopo.
- Tenere la mano ferma, o nel caso dovessimo fotografare una persona consigliarle di rimanere immobile. Altrimenti toccare lo schermo per correggere la messa a fuoco della fotocamera, appena prima di scattare la foto per assicurarsi che il soggetto in movimento abbia la massima messa a fuoco possibile.
- Pulire la fotocamera con un panno in microfibra in quanto la sporcizia e la polvere potrebbero produrre foto sfocate o scure.
- Regolare le impostazioni avanzate e scattare più foto in modo da poter scegliere la migliore.
- Impostare il filtro giusto. Ce ne sono molti impostati dalle stesse aziende produttrici degli smartphone ma bisogna usarli con cura per non far sembrare lo scatto finto.
- Scattare in modalità HDR se non c’è molto luce per avere un’immagine definita e dalla luminosità uniforme.
- Attivare la griglia della fotocamera grazie alla quale, se posizioni i punti di interesse in corrispondenza degli incroci o lungo le linee, la foto sarà più bilanciata.
- Sfruttare lo “spazio negativo”. Se inquadriamo un soggetto che abbia molto spazio vuoto intorno come il cielo, il mare o un muro il soggetto risalterà maggiormente. Inoltre le foto troppo ricche di cose non rilassano lo sguardo.
- Scattare le foto da un' angolazione originale per renderle uniche.
Condividi