PULIZIE

5 falsi miti sulla pulizia di casa a cui non credere

LEGGI IN 2'
Esistono tanti falsi miti e dicerie che condizionano il modo in cui puliamo la nostra casa

Il modo con cui puliamo la casa spesso ci è stato insegnato dalla nostra mamma, che a sua volta ha imparato dalla sua. Talvolta è anche frutto di una serie di consigli popolari, che non hanno una base scientifica. Esistono dei falsi miti, che vanno sfatati, perché sono una perdita di tempo e soprattutto non sono efficaci.

Lasciare in ammollo pentole e padelle per tutta la notte per eliminare lo sporco. Non è vero. È sufficiente immergere pentole e padelle con detersivo per i piatti e acqua bollente e aspettare che la temperatura dell'acqua si abbassi.

I prodotti per la pulizia devono avere un odore forte per essere efficace. Le fragranze nei prodotti per la pulizia vengono spesso aggiunte per creare la percezione di pulizia, ma non hanno nulla a che fare con l’efficacia con cui puliscono o disinfettano.

La candeggina pulisce tutte le superfici. Sì, la candeggina è un detergente potente, ma non è sempre la scelta migliore per la pulizia quotidiana. Può danneggiare o scolorire alcune superfici, come tessuti e tappeti.

Più prodotti per la pulizia usi, migliori saranno i risultati. L'utilizzo di quantità eccessive di prodotto non porta necessariamente ad una pulizia migliore. Può invece lasciare residui che attirano più sporco e richiederanno quindi un ulteriore risciacquo.

I panni asciutti sono i migliori per spolverare. In realtà, spolverare con un panno asciutto può spesso far sì che le particelle di polvere si disperdano nell'aria e si depositino altrove. Cosa dovresti fare invece? Utilizzare un panno in microfibra leggermente umido o uno spray cattura-polvere.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.