TRUCCHI E SOLUZIONI

Pulizia delle borse di cotone e tela

LEGGI IN 2'

Comode, colorate e alla moda, le borse di cotone o di tela sono oggetti immancabili nel guardaroba. Ma anche se semplici e pratiche non bisogna dimenticare come mantenerle sempre pulite e come correre ai ripari nel caso qualche macchia rischi di rovinarle.
Prima di tutto è sempre opportuno controllare i simboli di lavaggio sull’etichetta, in questo modo potrai evitare spiacevoli errori. In linea generale, comunque, per le borse di cotone e tela potrebbe essere sconsigliato il lavaggio in lavatrice a favore di quello a mano per non compromettere la resistenza delle fibre.

Per la pulizia a mano della tua borsa utilizza una spugna umida e un detergente neutro: applica il sapone sulla spugna e poi procedi con la pulizia, tamponando e non strofinando. Evita, perciò di applicare il sapone direttamente sulla borsa. In alternativa, inizia la pulizia nella parte interna della borsa usando solo la schiuma del detersivo per i piatti con l’aiuto di una spugna. Sui punti critici strofina con una spazzola morbida come quella per le unghie oppure un vecchio spazzolino per i denti. Risciacqua inumidendo la spugna con l’acqua tiepida e tampona per togliere tutta la schiuma. Nel caso fossero presenti anche degli inserti di cuoio o di pelle, procedi applicando uno strato di lucido per scarpe neutro o, se possibile, dello stesso colore della pelle.

Niente paura neanche se si presentano delle macchie di muffa. Agisci in modo più deciso strofinando la parte ammuffita con il succo di limone, lascia all’aria aperta per almeno un’ora e procedi al risciacquo.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione