ARREDO INTERNO

Come arredare un monolocale e ottimizzare gli spazi

LEGGI IN 2'
Tante idee per arredare con stile un monolocale

Per esigenze, necessità o altro, vivere in un monolocale può essere la scelta ottimale, soprattutto se in famiglia non si è in tanti. Gli spazi piccoli possono essere comunque organizzati in maniera tale non solo da organizzare ogni ambiente, ma anche per avere uno stile di design davvero unico nel suo genere. Come arredare un monolocale e ottimizzare gli spazi per avere sempre tutto in ordine e ottenere il massimo dai nostri mobili e dai complementi d'arredo scelti?

Per poter arredare un monolocale, sfruttando gli spazi e facendo sembrare gli ambienti più ampi e accoglienti (ma anche per avere tutto il mobilio che ci serve in una casa), ecco alcuni consigli utili da seguire sempre:

  1. Per prima cosa dobbiamo puntare sui colori di pareti e mobili, per rendere gli ambienti più ampi e accoglienti: ovviamente, i colori scuri sono da dimenticare. Possiamo optare per tonalità neutre o chiare, che possono così regalarci un arredo unico nel suo genere. I mobili lucidi, inoltre, sono in grado di illuminare meglio le stanze riflettendo la luce.
  2. Il secondo punto riguarda proprio l'illuminazione degli ambienti: avere i giusti punti luce non garantisce solo un'illuminazione artificiale ottimale durante la sera, ma anche uno stile più accogliente e caloroso. Se gli spazi sono ridotti, optiamo per faretti e lampade ai muri.
  3. Sfruttare le altezze diventa poi fondamentale, mettendo librerie, scaffali, mensole e tutto ciò che serve a recuperare ogni spazio, anche le nicchie più nascoste.
  4. Un ambiente open space, oltre a essere più luminoso, fa sembrare gli spazi più grandi, non rinchiusi tra mura o da porte. Possiamo sempre dividere gli spazi con librerie o paraventi o ancora mobili bassi.
  5. I mobili devono essere pensati nei minimi dettagli, per poter ottenere spazi ovunque. Scegliamo uno stile sottile e leggero, senza ricorrere a legni e colorazioni troppo pesanti. Usiamo mobili contenitori, così da ottimizzare letti, divani, pouf...

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.