CAPIRE GLI ANIMALI

Perché i gatti impastano

LEGGI IN 2'
Cosa vuol dire quando i gatti fanno il pane?

Sono tanti i comportamenti dei nostri amici felini che spesso non capiamo. Un loro atteggiamento tipico è quello dell'impastare: a un certo punto si mettono a muovere in modo alternato le zampette su oggetti solitamente morbidi o sulle persone di casa e sembra che stiano facendo il pane o la pasta. Perché i gatti impastano con le loro zampette? Dobbiamo sapere che si tratta di uno degli istinti più innati dei felini.

I gattini, appena venuti al mondo, si nutrono con il latte materno. Il gesto di impastare con le loro zampine sul seno della mamma è un modo per stimolare la produzione di latte nelle sue ghiandole mammarie, così da nutrirsi con più facilità. Si tratta di un istinto primordiale che ogni gatto ha e che principalmente è associato a un bisogno fondamentale, nutrirsi. Anche quando non prendono più il latte materno, i gatti di casa continuano con questo comportamento perché a loro ricorda qualcosa di piacevole che hanno vissuto nell'infanzia.

Solitamente i gatti impastano mentre fanno le fusa, per trasmettere la loro gioia, la loro serenità, la loro contentezza. Quando i gatti fanno la pasta sono rilassati, tranquilli, sereni: si sentono a proprio agio con la persona a cui hanno deciso di fare questa manifestazione d'affetto. Talvolta lo fanno per sentirsi protetti, oltre che per dimostrare amore. Spesso lo fanno prima di sistemarsi per dormire, per avere un giaciglio perfetto per dormire sonni tranquilli.

Gli esperti in comportamento felino sottolineano anche che questo potrebbe essere un modo per sottolineare che quella persona è di sua proprietà. Un modo per creare un legame più profondo con le persone di riferimento che si prendono cura di lui e che i mici hanno deciso essere i loro famigliari preferiti.

I veterinari, infine, aggiungono di badare a quanto spesso hanno questo comportamento tutto il giorno: potrebbero essere stressati e con questo atteggiamento cercando di auto-rassicurarsi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.