INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Cosa significa sognare gattini piccoli

LEGGI IN 2'
Il sogno dei gattini piccoli ci rimanda al senso di soddisfazione ma anche vulnerabilità che abbiamo

Morbidi e tenerissimi, pronti a riempirci di fusa e a giocare con le nostre mani o i lacci delle nostre scarpe, i gattini piccoli sono una vera meraviglia della natura. Queste creature pelosette e con gli occhioni dolci, oltre a rendere le nostre giornate più liete, quando abbiamo la fortuna di averli in casa, spesso entrano anche nei nostri sogni notturni.

Il motivo? Non è solo uno e anzi, le ragioni per cui questo avviene sono varie. Iniziamo col dire che lo stato d'animo del sognatore, mai come in questo caso, determina il significato dell'immagine onirica. Quando ci capita di sognare gattini infatti, la visione positiva o negativa della situazione cambia radicalmente lo stato delle cose.

Partiamo dal significato del simbolo del gattino, che rappresenta universalmente qualcosa di innocente, buffo, adorabile, ma anche spensierato e vulnerabile. Se nel sogno siamo ben disposti verso questa immagine, con molta probabilità ci sentiamo parimenti rilassati e soddisfatti della nostra vita, come un micino che si gode le coccole.

Al contrario, potrebbe essere che stiamo vivendo una fase della nostra esistenza in cui ci sentiamo vulnerabili, scoperti, senza difese, esattamente come quei gattini piccoli del sogno. Questa spiegazione si rafforza se immaginiamo scene poco rassicuranti, come una cucciolata senza mamma gatta o in una zona pericolosa della città, o ancora sotto le intemperie.

I gattini piccoli abbandonati, in particolare, sono spesso il riflesso delle nostre paure inconsce, come quella di rimanere da soli. Se i mici miagolano in maniera insistente, probabilmente il nostro io interiore ci sta chiedendo di prestare attenzione alla nostra emotività e ai nostri bisogni, sia quello di socialità sia quello di sentirci accuditi e supportati in qualcosa.

Qualora sognassimo una cucciolata di gattini insieme alla madre, anche in questo caso dovremo prestare attenzione ai sentimenti che proviamo. Ansia o angoscia significano che nella vita reale ci sentiamo oppressi o manipolati da una figura genitoriale o comunque a noi molto vicina.

Se invece siamo rilassati e positivi, il nostro io interiore ha semplicemente tramutato in sogno la nostra soddisfazione nella vita vera, quella di essere amati e trattati con amore dalle persone che ci circondano. In primis, quasi certamente, il partner che abbiamo accanto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.