CAPIRE GLI ANIMALI

Perché i gatti fanno le fusa?

LEGGI IN 2'
Le fusa sono un mezzo di comunicazione importantissimo per i gatti, proprio come il pianto del neonato

Non c’è nulla più bello di poter coccolare il proprio gatto e sentire che fa le fusa. I gatti sono animali sorprendentemente vocali, comunicano con miagolii, trilli, sibili, ringhi, guaiti e strilli. Ma forse il rumore più incantevole e misterioso che fanno sono le fusa. Ma cosa significa?

Sono contenti e questo è il motivo per cui senti questo rumore quando li coccoli.

Per calmarsi. Se è vero che i gatti fanno le fusa durante i momenti di estremo relax, gli esperti di animali ritengono che i gatti facciano le fusa anche nei momenti di grande stress o dolore, come durante una visita dal veterinario e persino durante il parto. Gli scienziati ora credono che i gatti facciano le fusa per calmarsi, il che significa che è probabile che lo facciano in una situazione stressante o dolorosa come quando sono rannicchiati in grembo a qualcuno.

Per guarire. Le fusa fanno molto di più che calmare il tuo gatto: gli scienziati credono anche che queste vibrazioni possano aiutare a guarire le ferite, riparare e costruire i muscoli, anche agire come un antidolorifico che potrebbe spiegare perché i gatti feriti o malati scelgono di spendere energia preziosa per fare le fusa.

Aiutano a garantire che i suoi bisogni siano soddisfatti. Le fusa possono anche aiutare il tuo gatto in modi più diretti. Gli scienziati hanno identificato un particolare tipo di fusa, noto come 'fusa di sollecitazione', che i gatti sembrano utilizzare esclusivamente come mezzo per ottenere qualcosa dal loro proprietario: affetto o cibo. La "fusa di sollecitazione" è un incrocio tra un miagolio e una fusa, ed è vicina in frequenza al suono di un bambino che piange, un rumore a cui siamo naturalmente programmati per rispondere.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.