BUCATO PERFETTO

Come Lavare le Magliette con Stampa senza Danneggiarle

LEGGI IN 3'
Come sbiancare magliette bianche con stampe

Lavare le magliette con stampa può essere una sfida, per cui è importante seguire alcuni consigli come ad esempio capire che tipologia di prodotti è possibile usare, qual è la temperatura ideale di lavaggio o che modalità di asciugatura e stiratura è ideale per preservare l’integrità della stampa.

Se vuoi trattare al meglio i tuoi capi con stampa senza rovinarli, questa guida allora fa al caso tuo.

 

Sbiancare Magliette Bianche con Stampe: Cosa Evitare

 

Sbiancare le magliette bianche con stampe richiede tanta attenzione, il rischio di rovinare la stampa e lasciare delle macchie gialle sui tessuti bianchi è alto. A tale proposito, ci sono degli errori da non commettere, il primo riguarda l’uso della candeggina.

Nel processi di stampa, in cui il disegno viene impresso direttamente nel tessuto, l’uso della candeggina comprometterebbe la resistenza dell’inchiostro nel capo, tendendo via via a dissolvere il colore e dunque a far sbiadire la stampa. Per cui questo agente non va assolutamente usato durante la lavatura.

Un’altra cosa da non fare è ricorrere ad alte temperature, in quanto il calore scioglie il colore impresso nel capo. Importante in questo momento, infatti, è conoscere il significato dei simboli del lavaggio.

Infine, una pratica da evitare è il lavaggio a secco, utile perlopiù per eliminare macchie particolarmente ostinate come olio e grasso.

 

Come Lavare Magliette Bianche con Stampa: Consigli Pratici

 

Se non sai come lavare le magliette bianche con stampe, questi consigli pratici possono fare al caso tuo.

Innanzitutto è consigliabile eseguire un primo lavaggio a mano in acqua fredda, così da rispettare il bianco ed avere un’azione diretta sulla macchia. Se invece si esegue un lavaggio in lavatrice, è importante lavare la maglia al contrario, in modo da non far urtare la stampa con il cestello e, di conseguenza, subire dei danni. E’ preferibile, inoltre, impostare una temperatura che non superi i 30° ed evitare la centrifuga, poiché possono danneggiare il disegno della maglietta.

 

Come Lavare una Felpa con Stampa: Guida Passo Passo

 

Se ti stai chiedendo come lavare una felpa con la stampa, i passaggi da eseguire sono simili perché è richiesta la stessa attenzione durante il lavaggio.

Dunque si raccomanda di girare il capo d’abbigliamento al contrario, impostare la temperatura di lavaggio a 30° circa ed evitare prodotti come la candeggina, poiché troppo aggressivi per gli indumenti.

Per quanto riguarda l’asciugatura, è bene non usare l’asciugatrice e far asciugare la felpa all’aria.

 

Stirare Magliette e Felpe con Stampa: Cosa Fare e Cosa Evitare

 

In merito al come stirare una maglia o felpa con stampa, ci sono dei punti delicati da tenere a mente. Innanzitutto è necessario girare la maglietta o la felpa al contrario, in modo da non passare il ferro da stiro direttamente sulla stampa, in alternativa il panno umido sarà il tuo alleato: adagialo sull’indumento così da interporre una protezione sopra la stampa.

Una cosa importante da ricordare riguarda le temperature: mai impostare il ferro da stiro a temperature elevate, piuttosto usare temperature medie per non danneggiare l’inchiostro.

 

Semplice no? Adesso che hai scoperto questi piccoli trucchi, trattare un capo di abbigliamento con la stampa senza rovinarlo sarà un gioco da ragazzi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.