PULIZIE

Come sbiancare il bucato senza candeggina

LEGGI IN 2'
I bianchi dovrebbero essere i più facili da lavare, eppure ci sono delle macchie così ostili che possono resistere ai lavaggi. Che cosa puoi fare? La candeggina è un grande aiuto, ma ci sono delle valide alternative.

Un bucato bianco è sempre un piacere per gli occhi, ma spesso le macchie sono più resistente del lavaggio. Purtroppo, i vestiti si possono macchiare per trasferimento di colore da altri tessuti, soprattutto se lavati tutti insieme, per i residui di detersivo e ammorbidente rimasti nelle fibre o per cause ambientali, come la nicotina o l'inquinamento atmosferico. Se non hai o non vuoi usare la candeggina, come puoi provare a togliere queste macchie?

Aceto bianco distillato. Aggiungi una tazza di aceto bianco distillato a un litro di acqua calda. Immergi il tessuto bianco e lascialo in ammollo durante la notte, quindi lavalo come al solito.

Limone. L'acido citrico può sbiancare i tessuti e funziona bene per sbiancare le fibre di cotone, lino e poliestere. Mescola mezza tazza di succo di limone (estratto da circa quattro limoni) in un litro di acqua calda.

Bicarbonato di sodio. Mescola una tazza di bicarbonato di sodio in un litro di acqua bollente, quindi togli dal fuoco, aggiungi i vestiti bianchi sporchi e lasciali in ammollo per almeno un'ora o durante la notte

Perossido di idrogeno. Sicuro da usare su tutti i tessuti lavabili, il perossido di idrogeno è una forma delicata di candeggina all'ossigeno. Usa la stessa soluzione al 3% venduta in farmacia per il primo soccorso.

Detersivo per lavastoviglie. Quando in casa non hai nulla, puoi provare questo trucco. La maggior parte dei detersivi in ​​polvere per lavastoviglie contiene ipoclorito di sodio (candeggina a base di cloro) che sbianca i tessuti in fibra naturale. Aggiungi un quarto o mezzo bicchiere di polvere a un litro di acqua calda e assicurati che la polvere si sciolga. Immergi i vestiti bianchi sporchi e lasciali in ammollo per almeno 30 minuti prima di lavarli come al solito

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.