RIMEDI NATURALI

Occhio che lacrima: i rimedi della nonna

LEGGI IN 2'
Tutti i rimedi se un occhio lacrima.

Avere un occhio che lacrima è una condizione che può dare molto fastidio, perché non ci consente di vedere bene quando magari siamo alla guida o stiamo lavorando al computer. Il termine medico che indica una lacrimazione eccessiva è "epifora": il disturbo può essere temporaneo oppure cronico e può essere provocato da diversi fattori. Di solito un occhio inizia a lacrimare in caso di agenti irritanti esterni, corpi estranei che lo colpiscono o anche in caso di emozioni forti. Quali sono i migliori rimedi naturali per l'occhio che lacrima di continuo?

Le cause della lacrimazione eccessiva possono essere molte. Il problema potrebbe essere dovuto a malattie oculari come l'orzaiolo e la congiuntivite, ma anche allergie ai pollini. Oppure potrebbe essere provocato da agenti esterni, raffreddori, disturbi alle palpebre o alle vie lacrimali. Capire perché l'epifora si manifesta è fondamentale, soprattutto se la lacrimazione eccessiva non è sporadica, ma costante nella nostra vita: in questo caso, meglio parlarne con il medico curante per fugare ogni dubbio.

Se il disturbo è lieve, leggero, non cronico, ma si manifesta per poco tempo e solo ogni tanto, possiamo mettere in pratica tanti utili rimedi naturali: impacchi di calendula, di camomilla o di eufrasia sono un vero e proprio toccasana, soprattutto quando, oltre alle lacrime, notiamo altri sintomi come prurito, fastidio oculare, infiammazione. Gli impacchi vanno fatti con garze sterili e bisogna attendere che il liquido sia tiepido, tendente al freddo: mai fare impacchi caldi. In alternativa possiamo usare anche dei colliri appositi.

Prova a usare questi rimedi della nonna sugli occhi che lacrimano per qualche tempo. Se, però, non vedi miglioramento e non trovi giovamento dagli impacchi realizzati con prodotti naturali, allora contatta il tuo medico, per capire se è utile o meno una terapia più incisiva, oltre che per capire per quale motivo il tuo occhio non smette di lacrimare.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.