RAPPORTI DI COPPIA

Terapia di coppia, come scegliere lo psicologo

LEGGI IN 2'
Scegliere lo psicologo giusto per la terapia di coppia è fondamentale.

In ogni rapporto di coppia può arrivare un momento in cui le cose non vanno più come all'inizio. Non sempre si parla subito di crisi, ma ci sono dei periodi in cui uno dei partner o entrambi si rendono conto che non si può più andare avanti così. Talvolta basta parlarne e tutto si risolve facilmente, a meno che alla base di tali problematiche non ci siano fattori un po' più difficili da affrontare. In questi casi la terapia di coppia può aiutare a superare ogni momento di difficoltà, ma come scegliere lo psicologo giusto al quale affidarsi?

La scelta del terapeuta che possa aiutare la coppia a superare i momenti di crisi è importante. Può non essere facile, perché individuare una figura di fiducia potrebbe essere una ricerca lunga e complessa. Nella scelta potrebbe essere utile farsi aiutare da amici, parenti e colleghi che già si sono affidati a professionisti del settore, che possano condividere la loro esperienza e possano aiutare la coppia a capire se il terapeuta può essere quello più adatto.

Ovviamente bisogna sempre affidarsi a psicologi e terapeuti che siano autorizzati a svolgere la professione e che abbiano una specializzazione proprio nel gestire le crisi di coppia, con aggiornamenti continui e costanti. Potrebbe anche essere utile sapere prima come intendono procedere, perché le esigenze delle coppie possono essere diverse. C'è chi preferisce lavorare all'inizio separatamente oppure chi partire già insieme, ma i metodi e gli approcci possono essere i più disparati.

Da valutare anche la comodità nel raggiungere lo studio, gli orari di incontro, se sono comodi per entrambi i partner, e se lo psicologo piace a entrambi. Inutile iniziare un percorso con una persona, seppur professionale, che a primo impatto non ha dato una grande impressione. Seguire l'istinto è assolutamente fondamentale, così come confrontarsi con l'altro per trovare il professionista migliore per entrambi, per iniziare insieme e di comune accordo un percorso di crescita insieme per superare ogni crisi di coppia.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.