IGIENE ORALE

Come si usa il filo interdentale

LEGGI IN 2'
Il filo interdentale, così come spazzolino e dentifricio, è uno strumento fondamentale per la salute del cavo orale.

Insieme a spazzolino e dentifricio, il filo interdentale è uno strumento che non può mancare nel kit per la corretta igiene orale. Nella routine quotidiana per prendersi cura del sorriso, è fondamentale usare tutti gli accessori che possano consentire di pulire ogni angolo della bocca, anche quelli più difficilmente raggiungibili con lo spazzolino. Il filo interdentale è utile per rimuovere in modo efficace la placca dai denti, a patto di utilizzarlo in modo corretto. Come si usa il filo interdentale?

Innanzitutto, proprio come ti lavi i denti tutti i giorni (ovviamente, più volte al giorno), anche il filo interdentale va passato quotidianamente, per pulire tra i denti e vicino alle gengive, così da rimuovere residui di cibo e ogni traccia di placca. Gli esperti in igiene dentale consigliano di seguire pochi semplici consigli per avere sempre un sorriso perfetto:

  • Prima di tutto, bisogna lavarsi bene le mani prima di prendere il filo interdentale.
  • Avvolgi 45 centimetri circa di filo interdentale intorno al dito medio o al dito indice di una mano e un'altra piccola parte nel dito medio o nel dito indice dell'altra mano.
  • Pizzica poi il filo tra pollice e indice, lasciando 2-3 centimetri di lunghezza per pulire i denti.
  • Il pollice serve a far spostare il filo tra i denti superiori. Mentre l'indice tra i denti inferiori.
  • Il filo interdentale deve scivolare tra i denti. Il movimento è a zig zag: crea una C intorno al dente per pulirlo in profondità.
  • Il filo deve scorrere su e giù, in modo da pulire tutta la superficie del dente e il bordo gengivale.
  • Fai molta attenzione a non saltare nessuna parte, tutta la bocca deve essere pulita.

Ricordati di lavarti ogni giorno i denti e di passare il filo interdentale, ma anche di insegnare ai più piccoli di casa le buone norme di igiene orale.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.