GIARDINAGGIO

I bulbi più belli da piantare in autunno

LEGGI IN 2'
Sei pronta a piantare i bulbi per la primavera? L'autunno è il momento ideale. Scegli i più belli per il tuo giardino.

L’autunno è la stagione dei bulbi. Se hai voglia di preparare il tuo giardino a una deliziosa fioritura primaverile devi iniziare a lavorare adesso. In primo luogo, assicurati che una pianta sia adatta alla tua zona di resistenza. Quindi pianta i bulbi con le estremità appuntite rivolte verso l'alto da metà a tardo autunno prima che il terreno si congeli. Se non sei sicuro di quale estremità del bulbo sia in alto, cosa che può accadere con tipi di bulbi dall'aspetto schiacciato, piantali su un lato nella buca. La natura lo scoprirà! Inoltre, leggi l'etichetta per sapere quanto in profondità piantare. Infine, prestare attenzione all'altezza. Pianta i tipi più alti nella parte posteriore dei letti e quelli piccoli in anticipo o nei giardini rocciosi. È anche esteticamente più attraente piantare diversi bulbi vicini tra loro, piuttosto che un bulbo qui e uno là, che sembra sparso. E ora, scegli i più belli:

  • Narciso: sono alcuni dei bulbi più affidabili e facili da coltivare con varietà che fioriscono dall'inizio alla tarda primavera. Gli scoiattoli e altri roditori li lasciano soli a causa dei cristalli velenosi nelle foglie e nei bulbi. 
  • Giacinto: con i suoi colori bianco, blu, viola e rosa, è piuttosto caratteristico all'inizio della primavera. Le robuste fioriture durano per molte settimane e ritornano in modo affidabile anno dopo anno. 
  • Crochi: sono alcuni dei primi bulbi a fiorire, spesso compaiono quando c'è ancora neve sul terreno. Piantali in massa per una bella striscia di colore. Ma non sorprenderti se li trovi spuntare in altri posti del tuo giardino. Agli scoiattoli piace scavarli e seppellirli di nuovo altrove!
  • Allium: bellissimi globi di viola, rosa intenso o porpora rossastro danzano in cima a steli lunghi e aggraziati in tarda primavera. Sono anche conosciuti come cipolle ornamentali,
  • Tulipano: A differenza della maggior parte degli altri bulbi piantati in autunno, la maggior parte dei tipi di tulipani di solito non ritorna l'anno successivo. Quindi, sono generalmente trattati come annuali con nuovi bulbi piantati ogni anno. Nonostante il lavoro extra, la loro bellezza li rende assolutamente degni della fatica.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.