GIARDINAGGIO

Bulbi giacinto, come si fa la forzatura per farli fiorire in inverno

LEGGI IN 2'
Ecco come anticipare la fioritura dei bulbi di giacinto con la forzatura

I bulbi di giacinto si piantano nella stagione autunnale e arrivano alla fioritura più o meno sul principio della primavera. Se preferiamo vedere prima lo splendido spettacolo, possiamo ricorrere alla forzatura, che si fa, dapprima, tenendo i bulbi a basse temperature e poi spostandoli in luoghi più caldi. 

Considera, però, che c’è un risvolto della medaglia: la forzatura indebolisce i bulbi di giacinto. Anche per questo, non tutti apprezzano questo tipo di operazione.

Bulbi giacinto, come si fa la forzatura per farli fiorire in inverno
Pianta i bulbi in un vaso, provvisto di ghiaia sul fondo e di terriccio universale mischiato con sabbia di fiume, di modo che la sommità spunti un po’ dal terreno; sistema il contenitore in un posto buio e freddo, a 7 gradi circa, e irriga con accortezza.

Quando i germogli fanno capolino, sposta la pianta in un luogo più luminoso, al riparo dal sole diretto, con una temperatura di circa 10 gradi, che può essere un po’ più alta quando si vedono i boccioli.

Tieni i giacinti in una zona con una temperatura di circa 18 gradi, che fa pensare alla primavera.

Per la fioritura anticipata, si usano anche dei contenitori di vetro con il collo stretto, per la forzatura in acqua: il bulbo di giacinto vi si dispone, appena a pelo dell’acqua, di modo che la base non sia toccata dal liquido.

In alternativa, in genere anche fino a gennaio-febbraio, possiamo prendere direttamente i giacinti pre-germogliati, che sono già stati sottoposti a trattamento. Portiamo, dunque, a casa dei virgulti che presto sbocceranno.

Se vuoi saperne di più su come coltivare i giacinti in vaso, leggi il relativo articolo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.