CUCINA VEGETARIANA

Ricetta del pesto vegano

  • Difficoltà Facile
  • Portata Primo
  • Tempo di preparazione 15 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

200 grammi di basilico fresco

75 ml di olio extravergine di oliva

30 grammi di pinoli (o anacardi o noci)

2 spicchi d'aglio

70 grammi di lievito alimentare

3/4 cucchiaino di sale

1/2 cucchiaino di pepe nero

Il pesto si prepara molto facilmente e quello vegano è ancora più rapido. Unisci tutti gli ingredienti in un robot da cucina fino a quando i pinoli non saranno macinati. Il pesto deve avere ancora consistenza e non essere completamente liscio. Ovviamente, il basilico va prima lavato foglia per foglia e asciugato. Assaggia e aggiungi sale e pepe se necessario.

Il lievito alimentare è lo stesso tipo di lievito utilizzato nella cottura o nella produzione della birra, ma riscaldato e raccolto per essere trasformato in un prodotto alimentare con incredibili qualità nutrizionali e un sapore di formaggio e nocciola. Il lievito alimentare è comune nella cucina vegana perché di solito è arricchito con vitamine chiave, in particolare la B12. Poiché le diete vegane rigorose non includono ingredienti ricchi di vitamina B12 come carne, uova o latticini, questo prodotto è quindi il modo più saporito per ottenere questo importante nutriente.

Come posso usare il pesto vegano? Usalo nella pasta, guarnendo ogni porzione con un cucchiaino di lievito alimentare. È ottimo per insalate di pasta fredda, ma anche per dare sapore al tuo farro o al tuo orzo. Puoi usarlo per insaporire le patate arrosto.

Prepara panini e piadine usando il pesto come crema spalmabile. Usa verdure grigliate come melanzane, zucchine, cipolle e peperoni come ripieno e spalma una generosa quantità di pesto su una baguette fresca.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.