SALUTE

7 motivi per cui la pizza fa bene alla salute

LEGGI IN 2'
Se vuoi passare una serata piacevole, ritrovare il sorriso e mangiare qualcosa di buono, concediti una pizza. E' vero, è un cibo calorico, ma i benefici sono tali da poter essere tranquillamente inserita in una dieta ipocalorica.

La pizza forse non fa benissimo alla linea, perché molto calorica, ma sicuramente fa bene alla salute. Come sempre, la regola d’oro deve essere “consumare con moderazione”. La pizza è un piatto semplice, se si scelgono farciture non complesse e vegetali, e di conseguenza è molto amata dai bambini come dagli adulti. Ma perché fa anche bene?

 

1)    E’ un alimento completo: contiene infatti i tre macronutrienti più importanti, ovvero carboidrati, proteine e grassi, nella percentuale ottimale e secondo i principi della dieta mediterranea.

2)    È condita con l’olio di oliva, ricco di grassi insaturi “buoni”, vitamina E e antiossidanti. Ciò la rende anche un cibo importante per la prevenzione del cancro.

3)    Il formaggio più importante è la mozzarella: è un formaggio fresco, fonte di proteine e di calcio, minerale fondamentale per il metabolismo osseo.

4)    Il pomodoro è protagonista assoluto ed è ricco di fibre, vitamine (soprattutto vitamina C) e antiossidanti (licopene).

5)    La pizza migliore è a base di verdure: melanzane, peperoni, cipolle, zucchine, funghi. Scegli ciò che preferisci ma cerca farciture leggere. Inoltre, è un buon modo per aiutare i bambini a mangiare le verdure.

6)    La pizza ti permette di fare pasti completi: puoi infatti abbinare proteine animali, come il prosciutto o il pesce, verdure o formaggi ai carboidrati. Una pizza non è sempre lo stesso piatto, ma l’occasione per variare la dieta con gusto.

7)    La pizza migliora l’umore. Sembra che gli ingredienti che compongono questo piatto influiscano sul benessere psicofisico. Insomma, diciamoci la verità, stiamo parlando del cibo più conviviale che ci sia e tutto ciò non può che farti sentire bene e strappare sempre un sorriso.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.