PSICOLOGIA

5 motivi per cui le amicizie sono importanti

LEGGI IN 2'

L’amicizia è fondamentale, ti rende una persona migliore. E non un caso che un buon genitore inviti sempre i suoi figli a socializzare e a confrontarsi con gli altri. Ecco quindi quali sono i motivi per cui non devi rinunciare a questa esperienza.

  1. Gli amici riducono lo stress. Quando le donne si sentono vicine a qualcuno, i livelli di progesterone, un ormone che aiuta a ridurre lo stress e l'ansia, salgono.
  2. Gli amici ti mantengono attivo mentalmente. Una serie di ricerche hanno dimostrato che l'integrazione sociale, l'impegno con la famiglia e il supporto emotivo da parte di una rete sociale sono positivamente associati alla funzione cognitiva negli anziani.
  3. Gli amici possono migliorare la tua carriera. Le donne che fanno frequentemente amiche molto strette hanno maggiori probabilità di ottenere posizioni di leadership di livello superiore. Continuano a sussistere pregiudizi sul posto di lavoro che rendono difficile per le donne avere equità nelle opportunità di retribuzione e promozione, ma avere forti amicizie può aiutare a fornire opportunità di networking e mentoring per lo sviluppo e l'avanzamento della carriera.
  4. Gli amici possono motivarti a essere più sano. Se stai cercando di iniziare una nuova routine di allenamento o una dieta più sana, dai un'occhiata alla tua cerchia sociale. Potresti avere più successo se i tuoi amici adottano le tue stess abitudini sane.
  5. Gli amici ti aiutano a sentirti meglio. La mancanza di amicizie e supporto sociale aumenta il rischio di sviluppare un'ansia o un disturbo depressive. Le buone amicizie predicono la salute e la felicità mentre invecchiamo meglio delle nostre relazioni con i parenti. Forse perché nel tempo riusciremo a eliminare gli amici, mentre la famiglia - compresi i membri difficili - è per sempre.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione