PSICOLOGIA

4 modi per semplificare la tua vita

LEGGI IN 1'

Nel mondo Occidentale, la vita è complessa. Abbiamo tutto, ma forse non abbiamo nulla, perché le cose che contano veramente si perdono nel caos. Il ritorno al minimalismo potrebbe aiutarti a riprendere contatto con te stesso e con ciò che desideri davvero. Come si fa? La parola d’ordine è semplificazione.

Ridimensiona la tua casa. Probabilmente è il passo più grande. Devi sfruttare lo spazio nel migliore dei modi, eliminare gli oggetti che non servono e mettere ordine. Inoltre, cerca di sfruttare l’ambiente esterno alla casa, che sia un terrazzo o un giardino.

Decluttering. Fare ordine significa anche rendersi conto delle cose che non servono, magari semplicemente che non si usano e si tendono ad accumulare.  Come si eliminano questi oggetti? Puoi usare il metodo KonMar: esiste una guida scritta da Marie Kondo, esperta declutterer giapponese e addetta alle pulizie professionale, che ti aiuterà a riordinare le tue stanze una volta per tutte con il suo metodo di ispirazione passo dopo passo.

Semplifica la tua alimentazione. Puoi pianificare i pasti da sola, altrimenti puoi andare da un nutrizionista e farti aiutare. Avere uno schema serve a rispettare la tua salute, ma anche a rendere più facile la spesa e la preparazione dei pasti.

Organizza un armadio a capsule. Un guardaroba a capsule è il punto in cui riduci il numero di vestiti che possiedi solo agli articoli di cui hai veramente bisogno e ami. Il trucco per il successo è avere capi di abbigliamento che possono essere mescolati e abbinati con gli altri articoli.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione