SALUTE

5 modi per muoverti di più durante il giorno

LEGGI IN 2'
Fare sport non deve essere una tortura, ma un modo per prenderti cura di te. E soprattutto deve essere una pausa piacevole: ecco i consigli per muoverti di più senza andare in palestra.

Muoversi è fondamentale per la salute in generale e per farlo non c’è bisogno di spendere ore in palestra. L’Organizzazione mondiale della sanità raccomanda agli adulti di svolgere un minimo di 150 minuti di esercizio cardiovascolare moderato o 75 minuti ad alta intensità (o una combinazione equivalente dei due) e 2 giorni di allenamento di resistenza mirato ogni gruppo muscolare principale ogni settimana. Come si fa?

Fai delle pause per fare movimento. L'impostazione dei timer per le pause è un metodo semplice ed estremamente efficace per aumentare il movimento. Scegli un periodo di tempo in cui lavorerai, ad esempio 1 ora, e imposta i timer per le pause che durano da 5 a 10 minuti.

Configura una workstation di movimento. Se hai la flessibilità di sostituire la normale configurazione della scrivania con una postazione di lavoro in piedi, puoi aumentare notevolmente i tuoi movimenti. Per raggiungere i 10.000 passi, ad esempio, devi solo camminare per circa 1 ora e 40 minuti, o fino a 2 ore, a seconda della lunghezza e della velocità del tuo passo.

Usa saggiamente la tua ora di pranzo. Se hai più tempo a pranzo, considera di uscire a fare una passeggiata. Camminare dopo il pasto può aiutare a controllare i livelli di zucchero nel sangue, aggiungendo benefici ancora più significativi alla tua attività extra.

Fai esercizi da scrivania. Qui trovi diversi consigli per il fitness da ufficio.

Approfitta delle scale. Se il tuo edificio ha le scale, salta l'ascensore e prendi le scale ogni volta che puoi. Questa raccomandazione è popolare e ben nota per un motivo. Salire le scale può bruciare tre volte più calorie rispetto a stare in piedi o camminare a passo lento.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.