IN FORMA

4 modi per mantenersi in forma senza andare in palestra

LEGGI IN 2'

Andare in palestra non ti piace: richiede tempo, che non hai, e uno sforzo economico che non sei in grado di ammortizzare con la frequenza. Fare sport e tenersi in forma, però, non è solo un passatempo, è un impegno verso te stessa e soprattutto un investimento in salute. E quindi che cosa puoi fare? Ci sono delle soluzioni per fare attività senza sottoscrivere un abbonamento.

Usa gli angoli fitness gratuiti nei parchi. Ormai i parchi cittadini sono dotati di angoli fitness: trovi attrezzi, circuiti benessere, ma anche piste dove poter correre, andare con lo skateboard o i pattini a rotelle. Puoi portarti del materiale, magari degli elastici o delle palle, per fare ginnastica. 

Cammina, fai jogging o corri. Da solo o con un amico, camminare e fare jogging sono ottimi modi per fare esercizio! La frequenza cardiaca aumenta, tutti i muscoli sono attivi e puoi goderti la pace e la tranquillità che accompagnano la tua concentrazione sullo sforzo fisico. Per rendere più piacevole la tua esercitazione e per trovare il ritmo giusto, preparati delle playlist da ascoltare mentre ti alleni. Inoltre, le passeggiate, l'escursionismo e il trekking sono alcune grandi attività sociali che non costano nulla e sono facilmente accessibili a tutti.

Rollerblade. Se fare jogging o camminare non fa per te, allora forse ti sentirai più a tuo agio con un paio di pattini a rotelle.  Un modo semplice ed economico per imparare è radunare i tuoi amici e convincere l'esperto del gruppo a insegnare ai principianti. Quando raggiungete tutti un buon livello di competenza, si consiglia di programmare delle sfide.

Sfrutta le scale. Canalizza il tuo Rocky interiore e utilizza rampe di scale nei parchi o negli uffici per fare movimento. Per i principianti, sali le scale facendo due gradini alla volta durante la salita e una alla volta durante la discesa. I corridori più esperti possono fare uno sprint sulle scale, mentre i corridori più avanzati dovrebbero fare uno sprint percorrendo due gradini alla volta. Questo esercizio non solo rafforza le gambe, ma ti dà anche un vigoroso allenamento cardio.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione