SPORT

I buoni motivi per cui dovresti fare sport

Il divano è più attraente di un'ora in palestra? Per i pigri è quasi sempre così. E' importante fare uno sforzo e ritagliarsi del tempo per fare un po' di attività, perché i benefici per la salute sono davvero tanti.
LEGGI IN 2'

Fare sport dovrebbe essere parte della tua routine quotidiana. È un impegno che devi prendere con te stessa, a prescindere dal tempo che hai a disposizione e dalla voglia. Non tutti siamo sportivi e non tutti ci divertiamo ad allenarci, eppure è fondamentale per la salute. Conosci i benefici?

  • Allenarsi riduce lo stress quotidiano.
  • L'esercizio fisico può renderti più felice: riduce il cortisolo e aumenta le endorfine.
  • Ti dà sicurezza in te stessa. Vedere i progressi può anche essere un grande stimolo morale.
  • Potrebbe aiutarti a trovare concentrazione. L'allenamento migliora la flessibilità cognitiva o la tua capacità di passare da un'attività all'altra nella tua mente.
  • L'esercizio fisico aiuta a gestire l’ansia e la depressione. Detto questo, non dovrebbe essere considerato un trattamento autonomo per le condizioni di salute mentale: non sostituisce quindi i farmaci, ma può essere di grande aiuto.
  • L'esercizio fisico migliora il sonno. Oltre a influenzare la qualità del risposo, riduce i tempi di addormentamento. E talvolta il vero problema non è tanto dormire, ma addormentarsi.
  • L'esercizio fisico ti aiuta a mostrare un po' d'amore al tuo corpo. Indipendentemente dai motivi per cui ti alleni, non c'è dubbio che lo sport sia un modo per rispettare il tuo corpo. Ti sembra poco? Vedrai che anno dopo anno quest’atteggiamento acquisterà sempre più importanza.

Quale attività fare? Questo lo devi scegliere tu. L’esercizio significa cose diverse per persone diverse. Se non sei un amente del fitness, puoi comunque allenarti a casa o decidere che le passeggiate, a passo sostenuto, sono il tuo allenamento.  

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione