RICETTE

Minestrone, la ricetta che piace anche ai bambini

  • Difficoltà Facile
  • Portata Primo
  • Tempo di preparazione 1 ora

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

- 750 ml di acqua
- una costa di sedano
- mezza cipolla
- 200 grammi di patate
- 5 pomodorini
- una carota
- 50 grammi di spinaci
- 50 grammi di zucca
- fagioli
- pastina per minestrina
- olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di parmigiano

Il minestrone è una ricetta ideale per tutta la famiglia, da mangiare tutto l'anno. Spesso i bambini sono un po' restii a mangiare le verdure, ma basta scegliere le verdure migliori e magari aggiungere un po' più di parmigiano grattugiato o del formaggino cremoso per rendere il sapore più adatto al loro palato esigente.

Il minestrone di verdure fatto in casa può essere un ottimo piatto vegano e vegetariano da accompagnare, per chi vuole, a legumi o pasta o riso. Per i bambini possiamo usare della pastina per minestrina, mettendo verdure dolci e delicate, evitando magari i sapori troppo forti del cavolo o del cavolfiore. Si può anche frullare per farlo mangiare meglio ai bambini. O lo si può frullare solo in parte così da renderlo più cremoso.

Come si prepara il minestrone

Pulisci le verdure eliminando le parti rovinate. Lavale e tagliale a pezzetti piccoli più o meno delle stesse dimensioni.

Versa l'acqua in una pentola molto capiente e fai bollire. Aggiungi poi un pizzico di sale e le verdure tagliate a pezzi piccoli.

Fai cuocere per circa 45 minuti: le verdure dovranno essere ben cotte.

Metti da parte un po' di verdure e frulla il resto con un frullatore a immersione. O se i bambini non amano vedere i pezzi di verdura interi, frulla tutto quanto.

Fai bollire le verdure frullate in un pentolino aggiungendo, quando raggiunge il bollore, la pastina per la minestrina preferita dai piccoli di casa, cuocendo per il tempo di cottura indicato.

Versa la pasta con il liquido delle verdure in un piatto fondo, aggiungendo olio extravergine di oliva a crudo e il parmigiano. Se vuoi puoi anche aggiungere un formaggino: ti consiglio però di frullarlo in un po' di minestrone frullato, così da rendere tutto più cremoso.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.