COSA MANGI?

Le mele: proprietà e benefici

LEGGI IN 2'

Una mela al giorno toglie il dottore di torno. Quante volte lo hai sentito dire? Non è solo un detto. Gli studi dimostrano che le mele hanno potenti benefici per la salute, in particolare quando si tratta di combattere malattie croniche che uccidono milioni di persone ogni anno. Ecco un breve elenco di come mangiare più mele può aiutarti a mantenerti in salute, insieme ad alcuni modi golosi per aggiungerle ai tuoi pasti.

Proprietà delle mele

Le mele sono ricche di acqua (sono l'85% di acqua) e ricche di fibre (una mela media contiene 4 grammi, o circa il 16% del tuo valore giornaliero), due cose di cui hai bisogno per sentirti sazio. Hanno un altro vantaggio: richiedono tempo per mangiare. Gli alimenti che puoi divorare rapidamente tendono a lasciarti affamato, quindi finisci per mangiare di più.

Hanno anche un basso indice glicemico, il che significa che i livelli di zucchero nel sangue non aumentano quando le mangi. E poiché le mele sono sia dolci che  sazianti, fare uno spuntino con una mela può essere un modo intelligente per rispondere alle voglie, senza ingrassare. Assicurati di mangiare il frutto intero, con la buccia.

Protegge il tuo cuore. Diversi studi dimostrano che le mele sono buone per il tuo ticker in diversi modi. Il loro alto contenuto di fibre ha dimostrato di aiutare a migliorare i livelli di colesterolo (abbassando il colesterolo cattivo LDL e aumentando il colesterolo buono HDL).

Aumenta la salute del cervello. Seguire una dieta a base vegetale può aiutare a prevenire la demenza e pare che la mela sia un frutto importante.

Può aiutarti a perdere peso. Una mela media può aiutarti a fare il pieno per meno di 100 calorie, quindi non sorprende che le mele possano aiutare con la perdita di peso. Si scopre che è la forma di mela che mangi che conta. Per farti un esempio, consumare fette di mele sazia di più che consumare la salsa di mele.

Riduce il rischio di diabete di tipo 2. I numeri parlano da soli. In un'ampia revisione degli studi, i ricercatori di Tufts hanno notato una forte associazione tra consumo di mele e prevenzione del diabete, scoprendo che le persone che mangiavano una o più mele al giorno avevano un rischio fino al 23% inferiore di diabete di tipo 2 rispetto ai non mangiatori di mele.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione