PSICOLOGIA

Litigio con un'amica, quando e come chiederle scusa

LEGGI IN 2'
Il litigio con un'amica ci sfianca, chiedere scusa può consentirci di risolvere lo screzio

Un litigio con un’amica è un’esperienza che ci fa sentire male e ci fa perdere energie, a maggior ragione se si tratta della nostra migliore amica o comunque di una delle persone sulle quali contiamo di più e con cui condividiamo pensieri e sfoghi.

A volte, le discussioni nascono da futili motivi, ma poi si ingigantiscono fino a incrinare la stessa amicizia. In altri casi, il litigio con l’amica scoppia alla fine di una serie di incomprensioni, atteggiamenti o parole che ci hanno lasciato l’amaro in bocca.

Qualunque sia la dinamica, una volta che abbiamo litigato con l’amica, quando è il caso di chiederle scusa? Innanzitutto, quando sentiamo nel profondo che dovremmo scusarci o almeno dirle che ci dispiace; se non lo facessimo, potremmo pentircene.

Se poi siamo state noi a cominciare per una banalità oppure, nel litigio, abbiamo detto qualcosa di pesante e offensivo o abbiamo rinfacciato all’amica qualcosa che abbiamo fatto per lei, chiediamoci se non sia il caso di mettere da parte l’orgoglio per superare il litigio.

Come chiederle scusa? In questi casi, vedersi di persona sembra la soluzione ideale perché possiamo avere un contatto visivo, abbracciarci e magari finire la chiacchierata con tranquillità. Se ci affidiamo solo ai messaggi scritti, infatti, rischiamo di non risolvere o comunque di proseguire e generare equivoci, ma comunque un primo contatto con un messaggino può aiutarci.

Le frasi per chiederle scusa vanno da un semplice “scusami” o “ mi dispiace” a una citazione sull’amicizia o una battuta ironica che smorza la tensione. Se abbiamo modo di parlare vis-à-vis, poi possiamo anche chiarire quello che ci ha fatto adirare o ci ha ferite. Con la promessa di dimenticare e non parlarne più.

Cosa ne pensi? Come hai risolto i tuoi litigi con le amiche? 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.