La seconda domenica di maggio si avvicina: è il momento di pensare ai lavoretti per la festa della mamma. Le idee con la carta sono perfette, anche perché puoi sfruttare dei materiali di riciclo che hai già in casa. Il risultato finale sarà molto gradevole, per regali fai da te realizzati insieme ai bambini e alle bambine, con amore e divertimento.
1) Il libro della mamma
Prendi un taccuino o un quadernone, decora la copertina e le pagine interne, inserisci domande e titoli per evocare ricordi ed emozioni, ad esempio “cosa piace alla mamma”, “a quali giochi giocava da piccola”, “ricordi la prima festa di compleanno?”. Per questo lavoretto, basta ritagliare cuori, stelle e altre decorazioni e fissarle con una colla stick come la Colla Pritt.
2) L’albero portagioie
Con il riciclo creativo di un sacchetto di carta, ottieni un albero tridimensionale al quale puoi appendere collane, bracciali e orecchini. Dopo aver realizzato la forma di base con il tronco e i rami, incolla foglie, fiori, ma anche frasi e pensieri personali.
3) La cornice decoupage
Hai una vecchia cornice? O del cartoncino con il quale realizzarne una? Rendila colorata con il decoupage! Ritaglia dei pezzi di carta, anche di forme irregolari e prepara una mistura mediamente densa di colla vinilica Pritt e acqua. Se la cornice è di legno, possibilmente carteggiala e puliscila. Quindi, incolla i ritagli e stendi la colla anche sopra di essi, di modo che si possa formare uno strato protettivo. Fai asciugare e stendi un’altra mano di colla, puoi anche stendere un terzo strato. Per un lavoro completo, puoi verniciare la cornice.
4) Le rose di carta fai da te
I fiori di carta fai da te sono un classico: con dei quadrati di carta, uno steccone da cucina e qualche goccia di colla, ottieni delle rose bellissime.
Qui le spiegazioni e il video tutorial per realizzarle.
5) Il cono di carta per i bouquet
Che sia un bouquet di rose fai da te o un mazzo di fiori veri, realizzare un cono di carta è davvero facile. In due mosse, realizzi il contenitore e, se non hai la pinzatrice, puoi usare la colla Pritt! Divertiti a decorare il cono incollando fiocchetti e piccoli oggetti tridimensionali, ad esempio dei cuori.
Qui il video tutorial per fare il lavoretto.
6) Il biglietto fai da te
I lavoretti per la festa della mamma facili e veloci non sono tali senza un biglietto fai da te. Piega a metà un cartoncino e incolla piccoli disegni, bottoni, semi, dischetti di carta, foglie e fiori secchi, piccole conchiglie, decorazioni quilling, insomma tutto quello che piace alla mamma!
7) I lavoretti con i rotoli di carta igienica
Un altro evergreen. I rotoli di carta igienica, ce li abbiamo sempre a disposizione e sono davvero versatili perché basta un po’ di colla Pritt, qualche carta colorata e dei pennarelli per realizzare decorazioni da appendere, portapenne e pacchetti regalo.