DECOUPAGE

Come fare una cornice con il decoupage: tutorial e spiegazioni

LEGGI IN 2'
Fare una cornice con il decoupage è un'idea carina per realizzare un regalo fai da te, per incorniciare una foto, uno specchio o anche un quadro fatto con la stessa tecnica del decoupage. Per il lavoretto creativo, puoi partire da una cornice di legno, metallo, gesso, mdf o anche da un telaio di cartoncino rigido.
 
Come fare una cornice con il decoupage: l'occorrente
Ecco cosa ti serve, oltre alla cornice: 
  • Colla vinilica e acqua o colla per devoupage;
  • Tovaglioli decorati, carta di riso o carta con figure e stampe;
  • Forbici;
  • Pennelli piatti e morbidi;
  • Vernice (se vuoi fare un lavoro completo);
  • Colore acrilico;
  • Carta vetrata (se la cornice è di legno).

 

 
Come fare una cornice con il decoupage: tutorial e spiegazioni
Se la cornice è di legno, carteggiala e puliscila. Del resto, la pulizia è il primo step del lavoretto creativo.
Puoi dipingere la cornice, di preferenza scegli un colore simile ai tovaglioli o alla carta di riso se usi questi tipi di materiali.
Dunque, prepara la colla vinilica aggiungendo una piccola quantità di acqua o usa direttamente la colla per decoupage. Dopo averla messa su una porzione della cornice, attacca un pezzo di carta di riso o tovagliolo (velo esterno), picchiettando e lisciando dal centro verso i bordi, anche con l’aiuto di un pezzo di pellicola, come si vede nel video tutorial in basso di DIY anna / Uradi sama.
Ripassa la colla sopra il pezzo incollato e aggiungi un altro pezzo con la stessa tecnica. Quando tutta la cornice è rivestita con il decoupage, stendi la colla su tutto. Attendi l'asciugatura completa e rimetti la colla. Quindi puoi verniciare cercando di ottenere una copertura liscia.
Se usi la carta normale, segui gli stessi step, ma metti la colla sul retro dei pezzi, così diventano morbidi e flessibili.
Per fare la cornice decoupage, puoi tagliare dei pezzi di carta o tovagliolo o carta di riso, oppure ritagliare le figure stampate su di esse.
In ogni caso, puoi adagiare i ritagli uno sull'altro perché, con la tecnica del decoupage, ottieni una decorazione omogenea.
 
 

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione