RICETTE

Come preparare le lasagne con il cavolfiore

  • Difficoltà Facile
  • Portata Piatti unici
  • Tempo di preparazione 1 ora e 30

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

250 grammi di pasta fresca
800 grammi di cavolfiore
120 grammi di grana grattugiato
besciamella fatta in casa
1 spicchio di aglio
prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva
sale

Le lasagne con il cavolfiore sono una valida alternativa per chi segue una dieta vegetariana, per chi è a dieta o per chi vuole portare le verdure in tavola in un modo più gustoso, così da farle mangiare anche a chi di solito non le gradisce. Di sicuro tutti amano le lasagne, in ogni variante possibile e immaginabile. Al posto del ragù che accompagna la besciamella nella pasta fresca tirata a sfoglia, ecco che qui abbiamo il cavolfiore con l'immancabile besciamella fatta in casa.

Si preparano facilmente e in un'ora e mezza possiamo avere in tavola tutto il profumo di questa ricetta cotta al forno. Un piatto ideale per tutti coloro che amano mangiare le verdure e anche per chi è restio a rendere più salutare la propria dieta quotidiana. Con questa ricetta potremo avere di fronte un primo piatto o un piatto unico da leccarsi i baffi.

Ricetta delle lasagne con il cavolfiore

Per prima cosa dividi il cavolfiore in piccole cimette e lavale con cura. Lessale poi in acqua salata abbondante e scolale bene quando sono cotte. Versa in una padella due cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungi lo spicchio di aglio sbucciato e fai rosolare. Unisci a questo punto le cimette di cavolfiore, facendole rosolare mescolando spesso. Da ultimo, aggiungi il prezzemolo tritato, mescola e spegni il gas.

Prepara la besciamella con la nostra ricetta e usala quando si è raffreddata. In una teglia da forno adatta, stendi un velo di besciamella, poi uno strato di sfoglia di pasta all'uovo per coprire il fondo e poi di nuovo la besciamella, aggiungendo sopra dei cavolfiori coperti da grana grattugiato. Continua così fino ad esaurire gli ingredienti: l'ultimo strato dovrà essere di sola pasta con grana grattugiato e fiocchi di burro.

Cuoci in forno ventilato a 200 gradi per 30 minuti. Estrai dal forno la teglia, lasciala riposare per 10 minuti e poi servi in tavola.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.