CINEMA

Tim Burton, i film da vedere con i bambini

LEGGI IN 2'
Sono tanti i film di Tim Burton da vedere in famiglia

Quando nomini Tim Burton subito vengono in mente titoli di film che hanno letteralmente fatto la storia del cinema moderno. Stiamo parlando di un regista visionario, che ha collaborato anche con la Disney e ha realizzato pellicole dark e gotiche di grandissimo successo. Non passa inosservato nemmeno il suo gusto per il macabro. Per i bambini, Tim Burton ha realizzato dei film che potrebbero essere interessanti da vedere in famiglia.

Forse non tutti sanno che Tim Burton, nato nel 1958 in California, ha iniziato a lavorare a 18 anni per la Disney. Era uno dei disegnatori dei cartoni animati. Il grande successo è arrivato, però, nel 1988, con la commedia Beetlejuice. Da allora è sempre stato un crescendo di successi per il regista californiano, che oggi è uno dei più amati e apprezzati, da pubblico e critica. Se dovessimo, però, consigliare dei film per bambini e ragazzi, ecco una serie di titoli da scegliere in base all'età e anche ai gusti dei più piccini. Perché Tim Burton o lo si ama o lo si detesta, ma non passa inosservato. Sia quando realizzato cartoni animati sia quando fa recitare persone in carne e ossa.

  • Nightmare Before Christmas: il cartone in stop motion è forse uno dei più celebri del regista. Un film d'animazione, primo nominato all'Oscar per gli effetti speciali, che ci porta a scoprire la città di Halloween che sogna il Natale... La storia di come è nato questo film è lunga e travagliata!
  • La sposa cadavere è un altro film d'animazione di Tim Burton, che questa volta ci parla di amore... ma nel regno dei morti. Un altro lungometraggio in stop motion, che porta la data del 2005
  • Batman del 1989: Tim Burton ha diretto anche un film della saga dell'Uomo Pipistrello, interpretato questa volta da Michael Keaton, in un episodio decisamente gotico e dark.
  • Dumbo è un film del 2019, un remake live action del classico d'animazione che la Disney porto al cinema nel 1941. Si parla di emarginazione, di tristezza, di discriminazioni nei confronti di un povero elefantino che nessuno sembra volere.
  • Alice in Wonderland è la versione in chiave Tim Burton della celebre storia di Lewis Carroll. Nemmeno a dirlo, un capolavoro, soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi, oltre che nella rappresentazione di scene oniriche indimenticabili.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.