TEMPO LIBERO

I cartoni animati anni 90 da guardare in famiglia

LEGGI IN 2'

Momento nostalgia: ti ricordi i cartoni animati degli anni Novanta? Non c'è niente da fare: per ognuno di noi, i cartoni animati dell'infanzia sono inevitabilmente più belli di quelli che i nostri figli guardano oggi. I tempi cambiato e anche i gusti dei bambini in fatto di serie animate per intrattenersi qualche ora di fronte alla tv. Se vuoi, però, fare un tuffo nel passato insieme ai tuoi bambini, perché non rivedere insieme i migliori cartoni animati degli anni 90?

L'elenco che vogliamo proporti oggi non è, ovviamente, esaustivo, ma frutto dei nostri ricordi di "ex" bambini nell'ultimo decennio del secolo scorso. Come per i cartoni animati degli anni 80, anche per quelli che vedevamo da piccoli dal 1990 al 1999 l'origine è spesso giapponese, da manga di grande successo che sono diventati anime, come li chiameremmo oggi. Anche in questo caso, però, molto spesso la televisione italiana tagliava scene, dialoghi, sigle e trame, per un effetto "censura" di cui ci siamo resi conto solamente da grandi.

Ecco, allora, i nostri cartoni preferiti negli anni 90:

  • Sailor Moon, una lunga saga con protagonista una giovane studentessa che in realtà era la principessa di un regno molto lontano.
  • Detective Conan, il cartone prediletto da chi ama gli intrighi e i misteri.
  • Dragon Ball, una serie già iniziata negli anni Ottanta, che ci porta a scoprire le nuove avventure di Goku e dei suoi amici.
  • Neon Genesis Evangelion, un cartone animato cult con una trama coinvolgente e ambientazioni post apocalittiche.
  • Cowboy Bebop, un anime con protagonisti dei cacciatori di taglie: un vero capolavoro del genere fantascientifico.
  • Pokémon, una serie tv anime celebre ancora oggi, che si basa su una saga di videogame, da cui poi è nato anche il celebre Pokémon Go.
  • One Piece, un'altra opera d'arte che ancora oggi guardiamo con piacere: si basa, tra l'altro, sull'omonimo manga, da scoprire, insieme a quella che è una serie animate tra le più lunghe di tutti i tempi.

Quali sono, invece, i tuoi cartoni animati degli anni 90 preferiti che riguarderesti volentieri insieme ai tuoi figli?

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione