CINEMA

La sposa cadavere: 7 cose che non sai sul film di Tim Burton

LEGGI IN 2'
Pensi di sapere tutto del film di Tim Burton?

Ad Halloween c'è un film che non può mancare nella nostra maratona a tema. È "La sposa cadavere" di Tim Burton, un film d'animazione del 2005 diretto dal grande regista statunitense, insieme al collega e animatore Mike Johnson. Si tratta del secondo lungometraggio di Tim Burton realizzato con la tecnica dell'animazione stop motion, dopo Nightmare Before Christmas, che però fu diretto da Henry Selick e prordotto dal regista.

Il film, dedicato al produttore esecutivo Joe Ranft, morto in un incidente stradale durante la realizzazione del film, è stato un successo non solo di pubblico, ma anche per la critica. Ha ricevuto anche una candidatura all'Oscar come Miglior film d'animazione. In breve il film d'animazione parla di un ragazzo che sta per sposarsi, ma è un matrimonio combinato dalle famiglie (una in decadenza, l'altra in cerca di un titolo nobiliare). Victor, il protagonista, si perde nella foresta e si mette a imparare il giuramento di nozze, infilando l'anello in un ramo contorto, che in realtà era lo scheletro della mano di una ragazza morta nel giorno delle sue nozze, Emily.

Ovviamente non proseguiamo oltre nel racconto, ma ti sveliamo 7 curiosità che forse non conoscevi sul film perfetto per Halloween:

  1. L'idea del film nasce da una fiaba ebraica russa, una leggenda popolare che ha dato ispirazione per la trama del film.
  2. Emily, la sposa cadavere, doveva essere bionda e meno "composta".
  3. Nella versione originale, la voce di Victor è di Johnny Depp e quella di Emily di Helena Bonham Carter, due attori cri a Tim Burton.
  4. Tra gli omaggi presenti nel film, ce n'è uno a Ray Charles, quando Bonejangles canta, e uno a Via col vento, davvero molto chiaro e visibile.
  5. È il primo film a essere ripreso con camere fisse.
  6. Ed è anche il primo film animato in stop motion a usare Final Cut Pro della Apple.
  7. Il film ha incassato globalmente più di 110 milioni di dollari.

Buona visione!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.