AMORE E PSICOLOGIA

Perché non devi confrontare la tua relazione con quella degli altri

LEGGI IN 2'
Molto spesso i condizionamenti esterni rovinano l'armonia di coppia. Quante volte hai pensato: come sono fortunati i miei amici? Loro sì, che hanno un bel rapporto! Magari ti sei fatta questa idea solo guardando i loro profili sui social network.

La vita degli altri ti sembra sempre più luminosa e felice della tua? È una bugia. I social media hanno favorito i riflettori puntati sull'intimità delle persone, che scelgono di mettere in mostra alcuni aspetti del proprio vissuto e ti ritrovi a fare da spettatore a viaggi fantastici, dichiarazioni d'amore stile film e dettagli molto romantici. In realtà, quello è solo un aspetto e non è detto che sia vero. Non commettere l'errore di paragonare quello che hai e distruggerlo, cercando difetti, solo esclusivamente per invidia o insicurezza. Ecco alcuni consigli per evitare questo confronto inutile e deleterio:

Trova nella coppia il tuo rifugio. Cerca di ricordare tutti i motivi per cui state insieme e soprattutto concentrati sui pregi di questa relazione. Celebra con il partner tutto ciò che avete e i successi conquistati insieme e privatamente.

Evita di dare sempre la colpa all'altro. Noi non siamo con i nostri amici ed è tutta colpa tua... non si può sempre scaricare sul partner la responsabilità. Ricordati, invece, quanto il tuo partner ti fa ridere o il modo in cui si prende cura di te.

Affronta i tuoi amici e chiedi loro se hanno avuto esperienze come le tue. Certo, non sulla piazza pubblica di un social network. La sera quando uscite insieme non c'è nulla di male a provare a confrontarvi con onestà.

Fai una pausa dai social network. La vita esiste anche lontana da internet e forse è una vita migliore, fatta di sostanza e di sentimenti veri. A questo punto ti conviene staccarti dai profili e ritrovare te stessa.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.