Il semifretto agli amaretti è un dessert classico da preparare per una bella occasione, una festa o un piccolo ricevimento ben curato.
Per prima cosa separa i tuorli dagli albumi, poi sbatti i tuorli con due terzi dello zucchero finché saranno chiari e spumosi.
MOnta gli albumi a neve con lo zucchero rimasto e un pizzico di sale.
In un'altra ciotola, monta la panna, poi unisci delicatamente i tre composti, con movimenti dal basso verso l'alto.
Aggiungi gli amaretti pestati e il liquore.
A questo punto, puoi versare il composto in stampini individuali o in un unico stampo che poi decorerai facendo le porzioni.
Metti nel congelatore alcune ore, meglio più di 6.
Al momento di servire, spolvera il semifreddo con il cacao amaro, un gheriglio di noce e una decorazione di cioccolato per ciascuno e la restante frutta secca pestata.
Versate i tuorli in una ciotola con lo zucchero a velo e montateli fino a quando saranno ben gonfi. sbriciolate gli amaretti con il tritacarne e aggiungeteli al composto di uova. montate gli albumi a neve ben ferma ed incorporateli al composto delicatamente. infine, montate anche la panna e amalgamatela alla crema. versate il preparato in uno stampo da plum cake e fatelo rassodare 2 ore in frigorifero. sformate il semifreddo agli amaretti e servitelo accompagnato, se volete, con una salsa al cioccolato.
Condividi