RICETTE

Pasta madre

  • Difficoltà Media
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

400 gr di farina, 200 ml circa di acqua, 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di yogurt.

Come fare il lievito madre? Per realizzare questo particolare lievito, identificato anche con il nome di pasta madre, sono necessari pochissimi ingredienti e poca manualità. Tuttavia, la preparazione richiede un po' di pazienza e alcune accortezze molto importanti. Una volta realizzato l'impasto, infatti, è necessario rispettare i tempi del lievito madre; dovrai attendere diverse ore affinché la pasta lieviti in modo naturale e poi rinfrescarla e alimentarla quotidianamente per alcune settimane prima che il lievito diventi forte e in grado di conservarsi con rinfreschi meno frequenti.

Per realizzare il lievito madre si possono utilizzare vari metodi e differenti ricette, ma in questo caso ti forniremo una delle soluzioni più semplici ed efficaci per ottenere un buon risultato.
Per prima cosa, mescola 200 grammi di farina con 100 ml di acqua, il miele e lo yogurt, quindi impasta fino a ottenere un composto omogeneo e molto morbido. Trasferisci l'impasto in una terrina e copri il tutto con un foglio di pellicola trasparente, proteggi con un panno pulito e asciutto e lascia lievitare in una credenza ben chiusa, o nel forno spento, per almeno 12-15 ore. Il miele aiuterà ad accelare il processo di lievitazione, ma - a differenza del lievito di birra - la pasta madre richiede molto più tempo per la lievitazione. Pertanto, è consigliabile impastare la sera e rilavorarlo il mattino seguente.

Trascorso questo tempo, l'impasto (se correttamente conservato) avrà raddoppiato il suo volume iniziale. A questo punto, riprendi il lievito e aggiungi di nuovo 200 g di farina e 100 ml di acqua, rimpasta ancora fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido, quindi riponi la pasta ottenuta in un luogo asciutto e lascia lievitare per altre 12-15 ore.

Questo procedimento deve essere ripetuto ogni giorno per almeno quindici giorni; in seguito basterà rinfrescarlo (con la stessa quantità di acqua e farina) ogni 3-4 giorni e successivamente una volta a settimana.
Per iniziare a realizzare il pane, o qualunque altro prodotto lievitato, basterà effettuare un paio di rinfreschi dal primo impasto realizzato, ma ricorda sempre che i tempi di lievitazione saranno molto più lunghi, di circa 4-6 ore.

 

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.